XX EDIZIONE DEL PREMIO GIACOMO MATTEOTTI, PRESENTATO IL BANDO

XX EDIZIONE DEL PREMIO ‘GIACOMO MATTEOTTI’, PRESENTATO IL BANDO

Giunge alla XX edizione il Premio intitolato alla memoria di Giacomo Matteotti, politico, giornalista e antifascista italiano. Al bando, indetto dalla Presidenza del Consiglio di Ministri, possono partecipare autori di opere in lingua italiana, anche stranieri. Il premio della somma di 10.000 euro sarà assegnato agli elaborati che sapranno cogliere e raccontare al meglio gli ideali della fratellanza tra popoli, di libertà e giustizia sociale, principi che hanno profondamente ispirato e guidato la vita e l’impegno sociale di Giacomo Matteotti. Un appuntamento quest’anno rafforzato ed arricchito dalla concomitante celebrazione del centenario della sua morte. Infatti, per questa XX edizione, viene richiesta una particolare attenzione alla promozione della conoscenza della vita, del pensiero e dell’opera di Giacomo Matteotti con particolare riferimento alla sua attività di studioso, al suo impegno sindacale e al suo percorso politico.

La XX edizione del Premio intitolato alla memoria di Giacomo Matteotti è suddiviso in diverse sezioni: la sezione saggistica; la sezione opere letterarie e teatrali; la sezioni tesi di laura. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma presso la Presidenza del Consiglio di Ministri il prossimo 18 ottobre e vedrà il coinvolgimento di studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, delle Università e degli Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica individuati di concerto con il MIM. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.governo.it.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

IL BANDO UFFICIALE DEL PREMIO

LEGGI ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA