LA COMUNITÀ DI PONTECAGNANO FESTEGGIA UN ANNO CON SCUOLA VIVA

LA COMUNITÀ DI PONTECAGNANO FESTEGGIA UN ANNO CON SCUOLA VIVA

In un’aula gremita, il 15 dicembre, l’Assessore all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, ha incontrato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Pontecagnano Sant’Antonio” nella provincia di Salerno.

L’evento si è aperto con l’esibizione del coro d’Istituto “L_ORO in C_ORO” che ha dato il via alla manifestazione. I ragazzi di Pontecagnano hanno presentato il progetto intitolato “Scuola Viva: una comunità aperta a tutti”.

Otto moduli: laboratori, spettacoli, lezioni di inglese, orto didattico, sport e molto di più. Tutto questo è stato il progetto Scuola Viva dei ragazzi di Pontecagnano. Una comunità di piccoli studenti che si è destreggiata con musica, canto, teatro e archeologia. La dirigente scolastica, Angelina Malangone, ha illustrato alla platea i risultati della prima annualità:

Muoversi in libert@, modulo dedicato allo sport, con l’obiettivo di stimolare gli alunni attraverso le attività motorie che si sono svolte nel Palazzetto dello Sport dell’Istituto.

Chitarra & dintorni, 15 studenti coinvolti nei due percorsi chitarra e coro. Al termine del percorso formativo i ragazzi si sono esibiti in un saggio di musica d’insieme.

Diritti @ scuola, modulo di educazione alla legalità atto a sensibilizzare al fenomeno del bullismo.

Digit@l Skill, il laboratorio è incentrato sullo sviluppo delle competenze informatiche. Il  Web 2.0 diviene strumento di apprendimento attivo, caratteristico della società attuale.

A sipario aperto, laboratorio teatrale che ha coinvolto con entusiasmo 20 studenti.

Archeonoscendo, i ragazzi dell’istituto, seguiti da archeologi professionisti specializzati, si sono impegnati nella realizzazione di un mosaico. Si tratta uno dei primi esempi di archeologia didattica.

Orto Did@ttico, il modulo ha previsto la realizzazione di un orto didattico. Gli alunni, guidati dagli esperti di Legambiente sono stati coinvolti in attività comuni del CEA (Centro di Educazione Ambientale) e  degli “orti di città”, gestiti da cittadini anziani di Pontecagnano Faiano.

Let’s go to summer college, laboratorio di lingua inglese di 80 ore.