LA MUSICA IN TEMPO DI COVID: DA BEETHOVEN AI QUEEN, L’IC ALDO MORO DI NAPOLI SUONA A DISTANZA!

Si apre con il celebre assolo di chitarra elettrica di Brian May in “Bohemian Rhapsody” dei Queen la performance musicale “a distanza” realizzata, durante i giorni della quarantena e dell’isolamento sociale a casa, dagli studenti e dalle studentesse della scuola media “Istituto Comprensivo Aldo Moro di Napoli”. “Contagiati dalla musica”: questo il titolo scelto per la performance collettiva che comincia dunque con una schitarrata epica magistralmente interpretata, non senza un certo orgoglio e una certa qual soddisfazione, da un ispiratissimo Andrea. A seguire cambio di registro totale con il passaggio a un altro tipo di classico e al pianoforte con le struggenti note di Ludwig van Beethoven.

Qui, a cimentarsi in un duetto a quattro mani sui tasti bianconeri ma da due case separate sono due ragazze, Aurora e Aurora, e ognuna dalla propria cameretta prova a non far sentire troppo nell’esecuzione del brano la distanza dovuta alla momentanea sospensione “fisica” del laboratorio musicale della scuola. Non da ultimo, a esibirsi in una magistrale esecuzione allo xilofono del celebre “Happy Birthday Theme” è Alberto. Perché non esistono brani più o meno importanti e, come diceva il maestro Ezio Bosso recentemente scomparso “la musica è come la vita, si può fare solo insieme”.