SCUOLA VIVA AI 3 GIORNI PER LA SCUOLA – HUB 2019: RENDI PROTAGONISTA IL TUO ISTITUTO!

Scuola Viva parteciperà alla prossima edizione di “3 Giorni per la Scuola – HUB 2019″, la Convention Nazionale dedicata al mondo della Scuola promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e dal USR per la Campania, che si terrà nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2019 a Città della Scienza.

In questa tre giorni ampio spazio sarà dedicato al Programma Scuola Viva e a tutti i suoi protagonisti! Dopo il successo dello scorso anno, si rinnova un’ottima occasione per mostrare a tutti gli utenti del mondo della scuola, e non solo, i risultati dei laboratori e delle attività di Scuola Viva.

Scuola Viva sarà presente a Città della Scienza con spazi espositivi, interviste, laboratori e, anche quest’anno, il concorso video Scuola Viva Movie che permette ai veri protagonisti del programma Scuola Viva di farsi conoscere e mostrare il risultato del proprio lavoro.

Ampio spazio, quest’anno sarà dedicato anche alla componente adulta di Scuola Viva. Durante i BarCamp Scuola Viva, infatti, docenti, esperti e partner dei progetti Scuola Viva, potranno confrontarsi su tematiche che il Programma si prefigge di affrontare col lavoro di ogni giorno, dalla dispersione scolastica, all’innalzamento di competenze.

Ogni scuola può decidere di partecipare ad uno o più dei diversi momenti dedicati alle scuole vive:

• “Scuola Viva Movie”, il nostro concorso finalizzato alla promozione del talento e della creatività degli studenti che hanno partecipato ai laboratori. Dal 14 ottobre potrete inviarci un breve video di 3 minuti realizzato durante i laboratori Scuola Viva. Per ulteriori informazioni clicca QUI
  • “Scuola Viva in 20 minuti”in cui alcune delle scuole candidate potranno svolgere in 20 minuti un laboratorio ‘tipo’ scegliendo uno dei moduli formativi del proprio progetto;
  • “Galleria Scuola Viva”, saranno messi a disposizione 16 desk in cui ciascun Istituto potrà esporre roll-up, manifesti, brochure e altro materiale divulgativo relativo al proprio progetto. I desk saranno 16 per ognuno dei tre giorni, con orari che vanno dalle 10.00 alle 17.00 nei giorni 29 e 30 ottobre e dalle 10.00 alle 14.00 il 31 ottobre.
  • “BarCamp Scuola Viva”, si terranno il 30 ottobre dalle ore 14.00 alle 17.00 ed il 31 ottobre dalle 10.00 alle 14.00 momenti di confronto sulle tematiche Scuola Viva: Dispersione Scolastica, Inclusione, Innalzamento delle Competenze, Legalità e Cittadinanza attiva. Per partecipare e per ulteriori informazioni Clicca QUI – Info BARCAMP.

Differentemente dallo scorso anno, per questa edizione della 3 giorni per la Scuola, ciascuna Scuola Viva potrà presentare la propria candidatura per tutte le attività. Si potrà quindi partecipare contestualmente sia a “Scuola Viva in 20 minuti” sia alla “Galleria Scuola Viva”, sia ai “BarCamp Scuola Viva”. Chiaramente, tutte le scuole potranno candidare un proprio video per partecipare al concorso “Scuola Viva Movie”.

Le candidature andranno inviate, secondo i moduli allegati di seguito, all’indirizzo mail info@scuolavivacampania.it saranno rigorosamente accolte secondo l’ordine di arrivo. Lo staff della “Cabina di monitoraggio Scuola Viva” garantirà il supporto organizzativo per tutte le scuole partecipanti. Al termine dell’esame delle richieste sarà trasmessa una comunicazione diretta alle singole scuole individuate.

Segnaliamo, infine, che per accedere agli spazi dedicati alla “3 Giorni per la Scuola– HUB 2019″ è necessario registrarsi QUI.

Scarica gli allegati, compila l’istanza di partecipazione e partecipa con Scuola Viva ai 3 Giorni per la Scuola – HUB 2019!

ISTANZA DI PARTECIPAZIONE

PARTECIPAZIONE A SCUOLA VIVA MOVIE