AL VIA IL FONDO PER L’ERASMUS ITALIANO

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto che eroga il finanziamento di 10 milioni di euro per i percorsi di mobilità nazionale degli studenti per l’anno accademico, il 2024-2025, l’Erasmus italiano.

L’Erasmus italiano vuole supportare la costruzione di percorsi didattici innovativi, che promuovano l’interdisciplinarietà e la flessibilità dell’offerta formativa, rafforzando al contempo l’integrazione e la complementarità tra i nostri atenei”. “Contaminazione culturale, scambio e confronto di idee sono gli obiettivi della formazione superiore. Questo programma punta a una maggiore mobilità studentesca e crea le condizioni per raggiungere questi traguardi”. È il commento del Ministro Bernini al provvedimento che prevede una dotazione di 3 milioni di euro per il 2024 e di 7 per il 2025.

Le risorse sono destinate agli studenti iscritti a percorsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico, che partecipino a programmi di mobilità sul territorio nazionale e appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE fino a 36.000 euro annui. L’importo massimo per ciascuna borsa di studio è di 1.000 euro mensili.

Per l’erogazione dei sussidi, ciascuna università convenzionata provvederà a pubblicare una procedura selettiva per individuare gli studenti idonei e, sulla base delle richieste pervenute, il Ministero ripartirà i finanziamenti a disposizione per tutti gli atenei.

La durata del programma può andare dai 3 ai 6 mesi. Gli atenei nella convenzione dovranno indicare anche il numero minimo di CFU (i crediti formativi) riconosciuti allo studente durante il periodo di mobilità, i corsi coinvolti nel programma di mobilità e il numero massimo di studenti che ciascun ateneo potrà ospitare.

Il decreto è pubblicato nelle more della registrazione da parte degli Organi di controllo.

LINK UTILI

DECRETO