CONCORSI ORDINARI DOCENTI, AL VIA LE PROVE PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Prove per i concorsi ordinari docenti, al via da lunedì 11 marzo. Vediamo quali saranno le modalità e le date di svolgimento.

Le prove scritte dei concorsi sono finalizzate all’assunzione in ruolo dei docenti su posto comune e su posto di sostegno nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I e di II grado.

Nell’ordine, si tratta di circa 373.000 candidati (69.117 per la scuola dell’infanzia e primaria, 303.687 per la scuola secondaria). Candidati che hanno presentato la domanda di iscrizione tra l’11 dicembre 2023 e il 9 gennaio 2024. I posti disponibili, come da bando, sono 15.340 per la scuola dell’infanzia e primaria e 29.314 per la scuola secondaria.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA

La prova si terrà nella nuova modalità. Nello specifico, sono previsti 50 quesiti a risposta multipla di contenuto non disciplinare. Ciascun candidato dovrà rispondere a 10 quesiti di contenuto pedagogico, 15 di contenuto psicopedagogico (compresi gli aspetti relativi all’inclusione), 15 di contenuto metodologico-didattico (compresi gli aspetti relativi alla valutazione), 5 sulla conoscenza della lingua inglese e 5 sull’uso didattico delle tecnologie digitali.

Nella prova orale, poi, verranno affrontati gli aspetti specificatamente disciplinari. A questa, avranno accesso i candidati che avranno conseguito un punteggio di almeno 70/100 nella prova scritta.

LUOGO DI SVOLGIMENTO

I candidati terranno la prova nella regione per la quale hanno presentato domanda di partecipazione. Le prove, sulla base del numero di candidati, potranno tenersi in più sessioni – mattutine o pomeridiane.

DATE DI SVOLGIMENTO

Le prove si svolgeranno secondo il seguente programma:

• 11 e 12 marzo sono previste le prove relative alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria;
  • il 13 marzo cominceranno le prove per la scuola secondaria. Queste proseguiranno per 5 giorni, esclusi il sabato e la domenica, fino al 19 marzo.
LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

LEGGI ALTRE NEWS RELATIVE AL CONCORSO DOCENTI

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA