AGENDA SUD, NUOVO DECRETO PER IL SUPPORTO ALLE SCUOLE PIÙ FRAGILI

Nel quadro delle iniziative Agenda Sud e per attuare misure di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha firmato il decreto che intende dare supporto ed accompagnamento ad un elenco di particolari scuole individuate secondo criteri che denotano maggior fragilità in termini di competenze degli studenti.

Il decreto mira soprattutto a ridurre i divari degli apprendimenti delle aree del Mezzogiorno ed offrire una scuola di successo per tutti gli studenti, migliorando i livelli di apprendimento degli studenti, puntando sulla formazione del personale scolastico, sui processi di valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche. La diffusione delle pratiche di didattiche innovative, metodologiche, organizzative e di natura gestionale sono di fondamentale importanza per gli scopi prefissati da tale misura.

Il Ministro Valditara ha dichiarato che “questo decreto è nato per dare un ulteriore impulso ad Agenda Sud, costruendo una scuola che sappia offrire percorsi di successo a tutti gli studenti, senza differenze territoriali”. “Una scuola che ha al centro la persona dello studente – continua il Ministro – e che investe su una formazione all’avanguardia per il proprio personale”. Il provvedimento demanda all’Autorità di gestione del PON 2014-2020 e del PN 2021-2027 presso l’Unità di missione per il PNRR l’attuazione delle disposizioni per l’affidamento dei servizi agli enti di ricerca e per la definizione di specifici progetti per l’attivazione del supporto, dell’accompagnamento e della formazione, anche in coerenza con i target, le milestone e le condizionalità e gli obiettivi delle linee di investimento del PNRR.

LINK UTILI

LEGGI ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA