L’IT BARSANTI CHIUDE LA IV ANNUALITÀ: ENTUSIASMO E VOGLIA DI TORNARE ALLA NORMALITÀ

L’Istituto Tecnico Eugenio Barsanti rappresenta il fulcro di una vera comunità Viva sul territorio di Pomigliano d’Arco. Nel corso degli anni ha rappresentato, per la modernità e l’attualità dei laboratori e per il costante riferimento all’evoluzione tecnologica e alle esigenze anche sociali del territorio un riferimento certo per la preparazione dei giovani al mondo del lavoro e per la loro formazione umana e culturale. Partecipe alle annualità di Scuola Viva (I – III – IV), l’istituto ha organizzato il 5 novembre una giornata di condivisione e presentazione di tutto quanto svolto nel corso di queste annualità e, in modo particolare, durante la IV annualità, giunta alla sua conclusione.

Presente all’iniziativa l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili della Regione Campania che ha dichiarato: “All’Istituto Tecnico Industriale E. Barsanti, ho conosciuto ragazzi in gamba, motivati, appassionati e soprattutto bramosi di raccontare ciò che avevano imparato e prodotto durante il Programma Scuola Viva IV annualità.
La scuola deve aiutarli a costruire il futuro, insegnargli il ragionamento e prepararli alla vita. La competenza più importante che i nostri ragazzi devono acquisire è sviluppare capacità critica, imparare un lavoro ed essere quanto più possibile indispensabili”.

Alla mattinata ha partecipato, quindi, una delegazione degli studenti partecipanti ai moduli Scuola Viva che ha portato una viva rappresentanza dell’entusiasmo che, soprattutto in un periodo così difficile, lo svolgere attività laboratoriali con i propri compagni di scuola provoca.

Sono 6 i moduli portati avanti dall’IT Barsanti durante la IV annualità, con tematiche in continuità con l’edizione precedente: Entriamo in scena, Uno spot per la nostra scuola, Roobopoli, La rete dei racconti, Alla scoperta delle nostre origini: dalla Neapolis greco romana ad oggi, Pilotaggio droni.