CU 667 – ITIS – E. BARSANTI – POMIGLIANO D’ARCO – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

AGORÀ, LA SCUOLA PER IL TERRITORIO 4

“Agorà: la scuola per il territorio” ha sperimentato con successo nella precedente terza annualità il presupposto per un legame solido tra il principio di solidarietà e quello di sussidiarietà. Il progetto, infatti, è riuscito a creare connessioni di risorse che hanno prodotto concatenazioni di relazioni significative e processi di crescita della comunità territoriale. Pertanto, per la quarta annualità, si intende confermare l’impianto della proposta e ampliarne il campo di esperienza con la possibilità di andare “oltre i confini”. Come? Con il viaggio verso le origini alla ricerca di Neapolis greco – romana per risalire ai nostri giorni e poi ampliare questa esperienza verso la dimensione urbana del futuro con l’aiuto di “Roobopoli”, la innovativa smart city. Con il modulo uno “spot” per la nostra scuola infine si va a riannodare il senso di appartenenza e la passione civile del cittadino campano nella dimensione di un’appartenenza significativamente europea.

Coordinate Progetto
CUP: D58H19000760002
Numero moduli: 6
Partner: 4
Tot Ore: 270
Tot studenti coinvolti: 155
Importo finanziato: 55.000,00 €

MODULO 1ENTRIAMO IN SCENA
Partner: DOCENTI INTERNI
Ore: 60
Numero Studenti: 30
MODULO 2 UNO SPOT PER LA NOSTRA SCUOLA
Partner: DOCENTI INTERNI
Ore: 60
Numero Studenti: 25
MODULO 3ROOBOPOLI
Partner: PAIDEA
Ore: 30
Numero Studenti: 25
MODULO 4LA RETE DEI RACCONTI
Partner: GENESI
Ore: 36
Numero Studenti: 25
MODULO 5ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE ORIGINI: DALLA NEAPOLIS GRECO ROMANA AD OGGI
Partner: LE CAPERE
Ore: 36
Numero Studenti: 25
MODULO 6PILOTAGGIO DRONI
Partner: BREEZE ENTERTAINMENT
Ore: 48
Numero Studenti: 25

Coordinate Scuola:
Codice Scuola: NATF040003
Indirizzo: Via Mauro Leone, 105–POMIGLIANO D’ARCO – (NA)
Numero di telefono: 081-8841350
Fax: 081-8841676
email: natf040003@istruzione.itnatf040003@pec.istruzione.it
Dirigente Scolastico: MARIO ROSARIO PONSIGLIONE
Web: https://www.itibarsanti.edu.it/
Social: //