ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024-2025, DIRAMATA LA NOTA ALLE SCUOLE

Il MIM ha diramato la nota relativa alle iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025. Le domande potranno essere inviate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado si svolgeranno online.

Lo stesso vale per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. Resta cartacea, invece, la domanda per la Scuola dell’infanzia.

Attraverso la Piattaforma online Unica, da quest’anno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito intende favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie.

QUANDO E COME PRESENTARE LE DOMANDE DI ISCRIZIONE

La piattaforma è il punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti erogati dal Ministero. Al suo interno, è presente anche il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura. Si può accedere utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

ACCEDI AL PUNTO DI ACCESSO ALLE ISCRIZIONI ONLINE

Le domande di iscrizione online possono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Per ogni alunno/studente, è possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online. Ma si possono indicare fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024-2025.

Attraverso Unica, gli utenti riceveranno avvisi in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, in merito alle variazioni di stato della domanda. E questo consentirà di seguirne l’andamento.

Per l’anno scolastico 2024-2025, è possibile anche iscriversi ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 240/2023 (ITS Academy).

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA UNICA

ACCEDI AL PUNTO DI ACCESSO ALLE ISCRIZIONI ONLINE