FERDINANDO RUSSO DI NAPOLI, CONCLUSO IL PROGETTO “LA SCUOLA IN PRIMO PIANO”

Presso il Ferdinando Russo di Napoli, si è tenuta la manifestazione conclusiva del Progetto Scuola Viva “La scuola in primo piano”.

Un progetto articolato in sei moduli formativi, ognuno da 30 ore, comprendente percorsi laboratoriali su tematiche di grande attualità. Un percorso è scaturito dal testo “Tobia” di Timothée De Fonbelle. Un’attività laboratoriale che ha permesso di lavorare sulle prime regole del buon cittadino e sensibilizzare sul tema della legalità ambientale.

Un laboratorio ludico/interattivo ha affrontato l’educazione interculturale, l’educazione alla pace e la gestione dei conflitti. Un altro modulo ha avuto l’obiettivo di fornire una conoscenza approfondita dell’arte e della visione degli artisti. Ma anche di sviluppare negli allievi le capacità espressive e creative. I laboratori con attività di manipolazione e decorazione hanno permesso a studentesse e studenti di imparare, conoscendo la materia, a modulare le proprie capacità espressive in modo libero e piacevole.

Infine, la realizzazione di una web radio gestita dagli studenti e focalizzata sullo sviluppo di competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza e quella di un laboratorio teatrale, strumento di ricerca volto a favorire l’esperienza sociale e la scoperta dei diritti di ognuno insieme ai relativi doveri.

Tutti i laboratori hanno visto l’impiego di metodologie innovative, come sottolineato dall’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili, Lucia Fortini: “Scuola Viva rappresenta un’opportunità per i ragazzi, un’occasione di crescita, un modo bello e divertente per accrescere il bagaglio di esperienze. Gli alunni hanno la possibilità di imparare, di vivere percorsi formativi innovativi e di sperimentare nuove sfide”.

L’Assessore ha preso parte alla manifestazione conclusiva, tenutasi presso il Teatro dei Piccoli di Napoli: “Grazie a tutti per la bella mattinata, in particolare alla dirigente scolastica Antonella Portarapillo, ai tutor, ai docenti, al personale ATA e al Dsga che si fanno in quattro per far crescere questa bella comunità”. La Fortini si è complimentata con le alunne e gli alunni del Ferdinando Russo di Napoli. Questo il suo messaggio: “Congratulazioni ai ragazzi e alle ragazze dell’IC Russo di Napoli per il loro impegno e la loro partecipazione a Scuola Viva!”.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca l’anteprima per visualizzare la scheda del Progetto “La Scuola in primo piano”:

CU 80 NA – IC – FERDINANDO RUSSO – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC – FERDINANDO RUSSO DI NAPOLI

CONSULTA IL SITO WEB DELLA SCUOLA