ISS CARACCIOLO – DA PROCIDA, PRESENTATO IL PROGETTO SCUOLA VIVA: “VIVI LA SCUOLA”

All’ISS Caracciolo – Da Procida, è stato presentato il Progetto Scuola Viva dal titolo “Vivi la Scuola”. All’evento, era presente anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

L’ISS Caracciolo – Da Procida sorge sull’isola di Procida. Un territorio in cui convivono l’insularità e l’apertura cosmopolita dei naviganti. Questa duplice prospettiva influenza anche la vita della comunità. Questa vive in un sottile equilibrio tra la tensione verso la modernità e un forte legame con la tradizione, che trova sfogo in un dinamico associazionismo.

È anche grazie a queste peculiarità che l’isola di Procida è diventata, nel 2022, Capitale italiana della cultura. Il Progetto “Vivi la Scuola” dell’ISS Caracciolo – Da Procida intende riaffermare l’identità culturale dell’isola e rilanciare la funzione di mediatore culturale delle numerose sollecitazioni ad essa rivolte.

Topos dei sei moduli proposti è il mare. Da questo, l’isola ha costruito e consolidato il suo sviluppo economico, la sua storia e le tradizioni. Gli studenti, attraverso le attività laboratoriali di Scuola Viva, si propongono di recuperare e divulgare il potenziale del mare, anche attraverso il coinvolgimento dei diversi stakeholder, con laboratori disseminati sul territorio insulare.

Come detto in apertura, all’evento di presentazione del Progetto “Vivi la Scuola”, tenutosi presso la Sala consiliare del Comune di Procida, ha partecipato anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania.

“Stamattina insieme alle ragazze e ai ragazzi dell’Istituto F. Caracciolo – G. Da Procida per la presentazione del progetto “Scuola Viva” che rappresenta un’opportunità per i nostri giovani, tramite laboratori educativi innovativi. Un modo bello e divertente per accrescere il bagaglio di esperienze”, il commento della Fortini, affidato alle sue pagine social.

LINK UTILI

CONSULTA LA SCHEDA DEL PROGETTO “VIVI LA SCUOLA”

LEGGI ALTRE NEWS SULL’ISS F. CARACCIOLO-G. DA PROCIDA