All’ISIS Ferraris Buccini di Marcianise, si è tenuta la manifestazione finale del Progetto Scuola Viva dal titolo “Rest@Art”.
Le attività laboratoriali del progetto hanno avuto l’obiettivo di potenziare le competenze mediante l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative. Ma anche il miglioramento degli atteggiamenti delle studentesse e degli studenti e delle relazioni interpersonali.
I MODULI DEL PROGETTO “REST@ART”
Questi i titoli dei sei moduli attivati nell’ambito di questo Progetto:
- MODULO 1 – Energie rinnovabili;
- MODULO 2 – Mobilità sostenibile. Nel corso delle attività laboratoriali di questo modulo, i ragazzi hanno sperimentato l’utilizzo della bicicletta con una finalità educativa e didattica. Il modulo ha inteso, inoltre, far emergere le difficoltà che si incontrano percorrendo le strade in sella ad una bici.
- MODULO 3 – School volley;
- MODULO 4 – Robotica educativa: gli studenti hanno avuto la possibilità di apprendere la programmazione in Python di microcontrollori STM32;
- MODULO 5 – Un sogno chiamato cinema. Durante questo modulo, I ragazzi hanno realizzato il cortometraggio “Un Sogno chiamato Cinema”. Si tratta del racconto della storia del cinema, da Edison, Méliès, e i Lumière, fino agli Avengers ed Harry Potter;
- MODULO 6 – Laboratorio danze sportive…ballando a suon di clave!
Il progetto si è concluso con la manifestazione finale che si è tenuta mercoledì 29 maggio, presso la stessa scuola. L’evento è stato l’occasione per presentare i risultati delle attività laboratoriali svolte. E creare un ulteriore occasione per rafforzare la relazione fra scuola, territorio, imprese e cittadini.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “Rest@Art”:
CU 81 CE – ISIS – FERRARIS BUCCINI – MARCIANISE – I ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SULL’ISIS FERRARIS BUCCINI DI MARCIANISE