AL DON DIANA DI GIUGLIANO, CONCLUSI I PRIMI MODULI SCUOLA VIVA 2021-2027

L’Istituto Don Giuseppe Diana di Giugliano in Campania ha già concluso, prima della pausa estiva delle attività didattiche, i primi 4 degli 8 laboratori attivati nell’ambito del Programma Scuola Viva 2021-2027 e, nello specifico, di “E’… Vviva sempre la Scuola!”.

Il coordinamento dell’intero progetto fa sapere che sono stati raggiunti importanti obiettivi nella direzione di una migliore offerta formativa supplementare al curriculum scolastico degli studenti e nello sviluppo ed apprendimento di competenze specifiche.

I moduli, infatti, sono stati organizzati dall’istituto per offrire una formazione completa e progressiva come nel caso delle arti marziali previste dal modulo “Tutti sul Tatami”, includendo lezioni teoriche a quelle pratiche e promuovendo attività di gruppo al fine di aumentare significativamente il grado di coinvolgimento e di interesse insieme all’acquisizione di valori quali collaborazione, fiducia reciproca e rispetto tra pari.

I moduli di “E’… Vviva sempre la Scuola!”

Grande importanza si è data poi alle tematiche della salvaguardia e tutela degli ecosistemi marini, attraverso il modulo “Domizia, la tartaruga del litorale domizio”. Con il coinvolgimento di famiglie, insegnanti e studenti, e comunità locali sono stati organizzati percorsi di incontri con esperti che hanno potuto illustrare in modo scientifico il ciclo di vita di questi esemplari e le minacce che l’ambiente esterno esercita sulla loro sopravvivenza.

Di forte interesse si è dimostrato anche il modulo “Punto@virgola” che ha riguardato la creazione e gestione di un giornalino scolastico. Attraverso questo laboratorio gli studenti hanno sperimentato da vicino la ricerca e la scrittura di articoli su argomenti di interesse dell’intera comunità scolastica. In  questo modo, l’istituto ha condiviso metodiche per l’uso responsabile e consapevole dei media e delle tecnologie dell’informazione rafforzando il senso di appartenenza e di identità comunitaria.

Ad arricchire il bagaglio storico-culturale-folkloristico degli studenti, sono stati i laboratori di danza e musica popolare che hanno attraversato la storia dal ‘500 ad oggi ed affrontato il cambiamento negli anni di tradizioni, musiche e costumi.

Dopo un percorso che ha visto la partecipazione di esperti ed insegnanti del settore per fornire agli studenti le giuste nozioni sia teoriche sia storiche che tradizionali, i ragazzi hanno realizzato uno spettacolo legato alla storia della sirena Parthenope che ha appassionato studenti, famiglie e l’intera comunità scolastica.

La scelta dei moduli è stata una risposta particolarmente favorevole alla primaria esigenza dei ragazzi: quella di vivere la scuola e suoi spazi in maniera libera ed attiva.