Al CD Pompei 2 Enrico Celentano, concluso il progetto “Il tempo delle noci”, per la I annualità del Programma Scuola Viva 2021-2027 della Regione Campania.
Nell’ambito delle attività di condivisione e diffusione delle migliori esperienze Scuola Viva Campania, la Cabina di Monitoraggio si sta occupando di approntare una ricognizione sulle attività laboratoriali delle scuole aderenti al Programma. Nello specifico, il focus è orientato alle rispettive manifestazioni conclusive realizzate ed ai relativi moduli svolti nel corso della prima annualità di questo nuovo ciclo di Programmazione 2021-2027.
In questo caso, parliamo del CD Pompei 2 Enrico Celentano di Pompei che ha completato la realizzazione dei laboratori del Progetto “Il tempo delle noci” nel mese di febbraio 2024.
Anche attraverso l’adesione al Programma Scuola Viva, il CD Pompei 2 mira ad essere un “laboratorio permanente” di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica per la realizzazione del successo formativo di tutti gli alunni.
La mission dell’istituto è, da sempre, l’innalzamento dei livelli di istruzione e le competenze degli studenti rispettando tempi e differenze di stile di apprendimento.
La proposta progettuale dal titolo “Il tempo delle noci” ha voluto rispondere all’intento della scuola di operare sempre più in rete con le altre istituzioni scolastiche ed educative presenti sul territorio. Attraverso un impegno serio e responsabile, essa ha voluto favorire una solida formazione della persona, curandone tutte le dimensioni: culturale, sociale e affettivo-relazionale.
L’obiettivo principale è stato quello di porre le basi per formare i futuri giovani cittadini responsabili. Cittadini capaci di mettere a frutto la propria creatività tramite le competenze progettuali legate al problem solving. Ma anche aperti verso le nuove tecnologie.
I MODULI DEL PROGETTO “IL TEMPO DELLE NOCI”
Sono stati quattro i moduli realizzati nell’ambito di questo progetto. Questi, nello specifico:
- MODULO 1 – GENITORIALITÀ CONSAPEVOLE: LABORATORIO E SPORTELLO DI ASCOLTO. Il modulo, rivolto alle famiglie, ha avuto i seguenti obiettivi: rinforzare la funzione educativa della famiglia, incentivare la sensibilità adulta per superare le difficoltà della vita familiare e relazionale, armonizzare il rapporto genitori/figli/scuola, gestire la comunicazione intra-familiare, educare al rispetto dei generi, dalle parole ai gesti educativi.
- MODULO 2 – CORO, EMOZIONI E PAROLE. Questo modulo è stato finalizzato alla creazione di un coro scolastico stabile. Ciò avvicinando, in maniera consapevole, i bambini al mondo della musica e potenziando il benessere psicofisico e l’interazione cooperativa. Gli alunni, sapientemente guidati dagli esperti dell’Accademia musicale «Artemus», hanno inciso, inoltre, l’Inno della Scuola, scritto da loro stessi, su una famosa melodia. L’esperienza è stata raccontata dalla scuola anche attraverso le proprie pagine social, come testimonia questo post:
- MODULO 3 – ENGLISH… IT’S FUNNY. Questo modulo è stato pensato per far apprendere l’inglese attraverso il divertimento. L’immediata fruibilità della lingua inglese ed il suo utilizzo nel comune lessico quotidiano hanno favorito il miglioramento della competenza in lingua inglese. Gli alunni hanno completato il corso con grande interesse e con una significativa ricaduta positiva sulle attività curriculari.
- MODULO 4 – LABORATORIO DI EQUITAZIONE. Partendo dall’educazione al rispetto della natura e del mondo animale attraverso la relazione empatica con il cavallo, questo modulo è riuscito ad avvicinare i bambini al mondo dello sport e dell’equitazione, a potenziare il benessere psicofisico e l’interazione cooperativa, aggregando gli alunni in un contesto retto da principi di collaborazione, impegno, rispetto ed ascolto degli altri. Particolarmente entusiastica è stata la partecipazione di alunni con disabilità.
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del progetto “Il tempo delle noci”:
CU 25 NAP – CD – POMPEI 2 ENRICO CELENTANO – POMPEI – I ANNUALITÀ (2021-2027)
LEGGI ALTRE NEWS SUL CD POMPEI 2 ENRICO CELENTANO
VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA