SSPG INDIRIZZO MUSICALE MASSIMO STANZIONE DI ORTA DI ATELLA, MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO “VIVIAMO LA SCUOLA”

Alla SSPG Indirizzo musicale Massimo Stanzione di Orta di Atella, si è tenuta la manifestazione finale del Progetto Scuola Viva dal titolo “Viviamo la scuola”. All’evento, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

La scuola, in collaborazione con altri attori del proprio territorio, ha inteso il progetto Scuola Viva come uno strumento utile per la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione Europea.

Attraverso l’attivazione di sette moduli, la scuola ha voluto mirare:

• al potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  • allo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture;
  • al potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità;
  • all’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
  • al potenziamento delle discipline motorie e allo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport;
  • allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
I MODULI DEL PROGETTO “VIVIAMO LA SCUOLA”

Questi, nello specifico, i titoli dei sette moduli attivati nell’ambito di questo progetto:

• MODULO 1 – A scuola di musical;
  • MODULO 2 – Mens sana in corpore sano;

• MODULO 3 – A lezione di inglese;
  • MODULO 4 – Allontaniamo i bulli;
  • MODULO 5 – L’informatica a scuola;
  • MODULO 6 – Sosteniamo l’ambiente;

• MODULO 7 – Coding e robotica. Questo modulo è stato finalizzato ad insegnare ai ragazzi ad usare in modo critico ed efficace la tecnologia e la rete, per risolvere problemi applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.

La manifestazione finale si è tenuta mercoledì 19 giugno, presso la stessa scuola. L’evento è stato l’occasione per presentare e condividere, con la platea scolastica, i risultati del progetto. Lo stesso è stato l’occasione per la presentazione del modulo di recitazione “Allontaniamo i bulli”. Gli alunni, preparati dalle docenti Maria Dell’aversana, Vincenza Rauccio e dalla dottoressa psicologa Immacolata De Simone, si sono cimentati in sketch sulle difficoltà vissute in genere dai ragazzi a causa del bullismo. C’è stata, poi, la performance in lingua inglese degli alunni del modulo “A lezione di Inglese”: un corso in lingua tenuto dall’esperto madrelingua Yeboah Henry.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

“Scuola Viva si è rivelata una magnifica esperienza, offrendo non solo opportunità di crescita e scoperta dei talenti, ma anche rafforzando i legami tra studenti, studentesse e docenti. Un modo bello e divertente per accrescere il bagaglio di esperienze. Questa è la scuola che amiamo: instancabile, sempre pronta a dare il meglio di sé”. Sono queste le parole che l’Assessore ha scritto sulle proprie pagine social per commentare l’evento, accompagnate da ringraziamenti ai presenti e alla dirigente scolastica, Arcangela Del Prete ed alla prof.ssa Sonia Tabacco.

“Il progetto – ha dichiarato la dott.ssa Arcangela Del Prete – ha avuto il merito di attribuire all’istituto una dimensione poliedrica ed innovativa in un sistema aperto in continuo divenire, che fa tesoro delle esperienze pregresse, punta sempre all’inclusione sociale e reinveste il proprio capitale umano in collaborazione continua con le eccellenze del territorio”.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “Viviamo la scuola”:

CU 45 CE – SSPG INDIRIZZO MUSICALE – MASSIMO STANZIONE – ORTA DI ATELLA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULLA SSPG INDIRIZZO MUSICALE MASSIMO STANZIONE

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA