IC 22 ALBERTO MARIO DI NAPOLI, MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO “COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO”

All’IC 22 Alberto Mario di Napoli, si è tenuta la manifestazione finale del Progetto Scuola Viva dal titolo “Coloriamo il nostro futuro”. All’evento, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Le attività laboratoriali di questo progetto sono state concepite come uno strumento a disposizione di tutti, per stimolare la conoscenza di linguaggi espressivi e musicali e l’acquisizione di una sensibilità artistico/musicale.

Fra i vari moduli proposti, il laboratorio teatrale, in particolare, è stato volto a far emergere le risorse di ciascun partecipante all’interno di uno spazio ludico-espressivo protetto. Ciò al fine di far nascere nell’individuo stesso una nuova consapevolezza di sé e delle proprie capacità.

Attraverso esercizi, giochi fisici ed espressivi orientati a lavorare sull’ascolto di sé – attraverso corpo ed emozione – in uno spazio condiviso e vissuto insieme “all’altro”, ragazze e ragazzi partecipanti sono stati condotti ad una nuova e rafforzata percezione di sé nel mondo.

I MODULI DEL PROGETTO “COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO”

Questi i titoli dei sei moduli attivati nell’ambito di questo progetto:

• MODULO 1 – Pollice verde;
  • MODULO 2 – Summer Camp;
  • MODULO 3 – Music@scuola;
  • MODULO 4 – A scuola di teatro;
  • MODULO 5 – Introduzione alla robotica con LEGO® MINDSTORMS® EV3;
  • MODULO 6 – Laboratorio di architettura.

Il progetto si è concluso con la manifestazione finale che si è tenuta giovedì 23 maggio, presso la stessa scuola.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

“L’evento di chiusura Scuola Viva ha rappresentato un traguardo significativo. È stato meraviglioso vedere come il progetto abbia creato una comunità unita e solidale. L’obiettivo di Scuola Viva è quello di coinvolgere i nostri ragazzi e ragazze in modo diverso, rendendo lo studio un’esperienza appassionante. E devo dire che ci sono riusciti pienamente!”, ha commentato la Fortini, attraverso le sue pagine social.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “Coloriamo il nostro futuro”:

CU 28 NA – IC – 22 ALBERTO MARIO – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’IC 22 ALBERTO MARIO DI NAPOLI

VISITA IL SITO DELLA SCUOLA