AL VIA IL PROGETTO CIVES 2.0 CON UN CORSO DI FORMAZIONE PER GIOVANI AMMINISTRATORI

AL VIA IL PROGETTO CIVES 2.0 CON UN CORSO DI FORMAZIONE PER GIOVANI AMMINISTRATORI

Il Progetto Cives 2.0 muove i primi passi: si è tenuta la prima giornata di lavori del corso di formazione destinato a 40 giovani amministratori under 35. All’evento, tenutosi presso l’Aula consiliare della Città Metropolitana di Napoli, ha preso parte anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Il Progetto Cives 2.0 è finanziato dalla Regione Campania con l’impiego del fondo FESR. “Questo ambizioso progetto mira a promuovere l’importanza della politica come mezzo per il bene comune. Insieme, 40 giovani amministratori locali under 35 e membri del forum dei giovani sviluppano un programma volto a rafforzare la cultura dell’impegno civico e a diffonderne la conoscenza nelle nostre scuole”, così l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini, sulle proprie pagine social.

Il Progetto rientra, come sappiamo, nelle Azioni di Accompagnamento del Programma Scuola Viva. È un progetto di cittadinanza attiva indirizzato alle studentesse e agli studenti degli istituti superiori della Campania con l’obiettivo di favorire la conoscenza delle istituzioni locali ed intensificare i sentimenti del vivere solidale comune. Qui, è possibile consultare la scheda completa del Progetto.

La giornata di lavori inaugurale ha coinvolto 40 amministratori. Ed ha visto la presenza del Presidente di Anci Campania Carlo Marino, dal Segretario generale Nello D’Auria, dal Vicepresidente Antonio Del Giudice, dal Coordinatore di Anci Giovani, Stefano Lombardi. L’evento ha registrato anche l’intervento della stessa Fortini.

L’EVENTO INAUGURALE

Come riporta il sito di Anci Campania, è stata una giornata di grande entusiasmo, di alto studio. Non sono mancati i momenti di confronto intenso e l’appassionata interlocuzione con i giovani discenti.

Proprio ai giovani amministratori il pensiero del Presidente di Anci Campania Marino: “Il leader non è quello che ha più voti. Ma quello che ha visione, riesce a immaginare il futuro e a ispirare gli altri”. Al Segretario generale D’Auria, poi, il compito di presentare i caratteri della formazione: “Si svolgerà seguendo i binari di una formazione specialistica, di livello universitario, e del confronto e disseminazione dei saperi negli istituti superiori. Si tratta di una sfida di alto livello che richiede da parte dei giovani amministratori selezionati applicazione e passione”.

“L’Europa pone l’obiettivo dell’innalzamento delle competenze degli amministratori come motore di sviluppo per superare i divari tra i territori, vincere le marginalità e creare inclusione delle comunità che loro amministrano”, l’intervento della Fortini. L’Assessore ha sottolineato come il Progetto Cives 2.0 costituisca “un momento di riflessione sul ruolo della politica e sulle scelte che ogni giorno vedono impegnati gli amministratori locali, soprattutto quelli più giovani. Per noi, la politica seria è fatta soprattutto di preparazione, studio e confronto”.

A conclusione della giornata, le lectio magistralis dei professori Alessandro Bianchi, ex ministro dei Trasporti e oggi direttore della Scuola Nazionale di Rigenerazione urbana, e di Francesco Alessandria, docente della Università La Sapienza di Roma.