SCUOLA VIVA AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO 2025-2026: APPROVATA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Con il DD n. 1322 del 27/11/2024, pubblicato sul BURC n. 81 del 27/11/2024, la Regione Campania ha approvato la manifestazione di interesse per il Programma Scuola Viva – Azioni di accompagnamento per le annualità 2025-2026.

Scuola Viva Azioni di Accompagnamento – attraverso specifiche proposte di intervento tematico – intende sostenere attività di sistema, di orientamento e di animazione territoriale, nell’ottica di perseguire la diffusione, la valorizzazione ed il sostegno dei risultati già ottenuti dal programma Scuola Viva. Al fine di valorizzare e rafforzare le reti tra la scuola, il territorio, le imprese e i cittadini e favorire la riduzione dell’abbandono scolastico, le Azioni di Accompagnamento intendono attivare metodologie, strumenti innovativi ed azioni di orientamento che coinvolgano altresì gli studenti in condizione di svantaggio, le famiglie di appartenenza e gli educatori di riferimento.

Anche in questa edizione, Scuola Viva Azioni di Accompagnamento è articolato in quattro percorsi tematici per un totale di dieci interventi progettuali.

  • PERCORSO I (n. 2 proposte di intervento) – SALUTE E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO DEI GIOVANI – EDUCAZIONE ALIMENTARE E VALORIZZAZIONE COMPETENZE SETTORE PRIMARIO;
  • PERCORSO II (n. 2 proposte di intervento) – CREATIVITÀ GIOVANILE, ARTE DEL PAESAGGIO, MODA E DESIGN – VALORIZZAZIONE E CULTURA DEL TERRITORIO;
  • PERCORSO III (n. 2 proposte di intervento) – DIDATTICA SPERIMENTALE – METAVERSO  E REALTÀ AUMENTATA;
  • PERCORSO IV (n. 4 proposte di intervento) – INCLUSIONE, SPORT E LEGALITÀ.

Possono partecipare alla manifestazione di interesse, attraverso la presentazione di specifica proposta di candidatura per ogni singolo tema, i soggetti, pubblici o privati, relativi ai settori di cui ai quattro percorsi tematici indicati nella manifestazione di interesse e che abbiano individuato e coinvolto al momento della candidatura almeno 8 Istituti scolastici.

La misura è finanziata a valere sulle risorse del del PR Campania FSE+ 2021-2027; Priorità 2 – Istruzione e Formazione; Obiettivo Specifico ESO 4.6; Azione 2.f.7 per un ammontare complessivo pari a € 3.500.000,00.

CONSULTA GLI ALLEGATI