IIS MANLIO ROSSI DORIA DI MARIGLIANO, CONCLUSO IL PROGETTO “5° IN-CONTRO – QUINTA ANNUALITÀ”

Concluso all’IIS Manlio Rossi Doria di Marigliano, il Progetto Scuola Viva “5° In-contro – Quinta annualità”.

L’Istituto superiore “Manlio Rossi Doria” opera nel comune di Marigliano, zona caratterizzata dalla mancanza di centri sociali e culturali, con una carenza di risposte efficaci per la formazione giovanile. La concomitanza di tali fattori ha inevitabilmente condotto a situazioni di disagio, culminate in fenomeni di microcriminalità e abbandono scolastico, come rileva la stessa scuola.

La proposta del Progetto “5° In-Contro – Quinta annualità” – in continuità con quelle delle precedenti annualità del Programma Scuola Viva, cui l’istituto ha preso parte – muovendo dall’esame dei bisogni educativi, sociali e culturali del territorio ha inteso offrire una risposta concreta ai problemi di disagio identificati all’interno della stessa scuola.

La scelta, infatti, di offrire laboratori orientati all’esplorazione delle nuove tecnologie (l’utilizzo dei droni, ad esempio) all’ottenimento di certificazioni realmente spendibili (EIPASS, PET) e all’approfondimento delle tradizioni culinarie locali, ha voluto proprio creare alternative valide per permettere ai giovani partecipanti di proiettarsi, un domani, nel mondo del lavoro.

Questi laboratori si sono tenuti prettamente presso le sedi dei partner, a riconferma del legame territoriale che si sta provando ad alimentare. La proposta formativa, infatti, si è caratterizzata per l’integrazione di forme sistematiche di interazione che coinvolgono il sistema dell’istruzione, il sistema della formazione e dell’associazionismo e quello del lavoro.

I MODULI DEL PROGETTO “5° In-contro – Quinta annualità”

Sono stati sette i moduli realizzati nell’ambito di questo Progetto. Questi, nello specifico:

• MODULO 1 – VR/AR: il futuro è adesso!

• MODULO 2 – Filmati con il drone
  • MODULO 3 – Prepariamoci per la certificazione EIPASS
  • MODULO 4 – Going for PET: Mission possible!

• MODULO 5 – Pizza scomposta
  • MODULO 6 – Luoghi e sapori
  • MODULO 7 – Ci siamo tutti?

La manifestazione finale, che ha visto anche la partecipazione delle famiglie degli alunni della scuola e dell’intera comunità scolastica, si è tenuta nell’Aula Magna della scuola.

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto “5° In-contro”:

CU 143 NAP – IIS – MANLIO ROSSI DORIA – MARIGLIANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SULL’IIS MANLIO ROSSI DORIA