IC VISCIANO-CAMPOSANO DI VISCIANO, CONCLUSO IL PROGETTO “VIVA LA SCUOLA”

All’IC Visciano-Camposano di Visciano, concluso il Progetto Scuola Viva “Viva la scuola”.

Attraverso questo progetto, l’istituto ha voluto insistere sulla positiva ricaduta di attività pratiche e laboratoriali. Ciò al fine di raggiungere differenti ed importanti obiettivi: affermazione del ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza; innalzamento dei livelli d’istruzione e delle competenze degli studenti; contrasto alle disuguaglianze socioculturali e territoriali; prevenzione della dispersione scolastica.

L’IC Visciano-Camposano di Visciano opera in un territorio collinare a forte vocazione agricola. L’analisi del contesto socioculturale ha sottolineato un innalzamento del tasso di scolarizzazione dei genitori degli alunni ed evidenziato un tenore economico delle famiglie piuttosto discreto. Ma sussistono realtà familiari monoreddito che vivono forti disagi.

In questo contesto, la scuola ha inteso programmare interventi in grado di favorire il massimo sviluppo di ciascuno, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali e socio relazionali adeguate. Un intento affermato, negli anni, anche grazie all’adesione al Programma Scuola Viva, fin dalla prima annualità del primo ciclo.

I percorsi modulari del Progetto “Viva la scuola”, sia per l’età dei destinatari che per gli obiettivi proposti, hanno avuto una forte impronta laboratoriale e sono stati supportati da una didattica innovativa ed informale. Attraverso quest’ultima, la scuola ha inteso facilitare i processi di apprendimento e le dinamiche relazionali e comportamentali.

I MODULI DEL PROGETTO “VIVA LA SCUOLA”

8 i moduli del Progetto “Viva la scuola”:

• MODULO 1 – Teatriamo;
  • MODULO 2 – SOS clima!;
  • MODULO 3 – Una mente ben fatta e allegra;
  • MODULO 4 – Creativi siamo;
  • MODULO 5 – A storytelling experience;
  • MODULO 6 – Artisti per caso;
  • MODULO 7 – Danza a colori;
  • MODULO 8 – Creativamente.

Le attività laboratoriali si sono svolte con un duplice obiettivo: supportare i partecipanti alla costruzione di una rete di relazioni umane sane, superando quelle difficoltà relazionali presenti, e mirare a rafforzare il legame tra comunità scolastica e territorio. Sebbene, infatti, a prendere parte alle attività laboratoriali siano stati i soli studenti dell’istituto, circa 20 per modulo, i main partners sono state due realtà del territorio: la Pro Loco Visciano e la Pro Loco Camposano.

La manifestazione finale sottoforma di un entusiasmante e coinvolgente spettacolo teatrale, si è tenuto presso la sala consiliare della chiesa “Piccola Opera della Redenzione” a Visciano. Per incentivare la partecipazione di altri attori del territorio, sono stati prodotti materiali divulgativi fisici, con l’affissione di locandine e manifesti, e digitali, con la pubblicazione e diffusione delle locandine digitali sui gruppi Facebook di Visciano e Camposano.

Per quanto riguarda gli output prodotti negli altri moduli, è stata realizzata una presentazione degli stessi, all’interno della stessa scuola.

Il Modulo 2 – “SOS clima!” ha visto la realizzazione di un video che è stato pubblicato sul canale YouTube della scuola.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto “Viva la scuola”:

CU 66 NAP – IC – VISCIANO-CAMPOSANO – VISCIANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NOTIZIE SULL’IC VISCIANO-CAMPOSANO DI VISCIANO

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA