IC VIVIANI DI SAN MARCO EVANGELISTA, CONCLUSO IL PROGETTO “LA SCUOLA DELLA CREATIVITÀ”

All’IC Viviani di San Marco Evangelista, si è tenuta la manifestazione finale del Progetto Scuola Viva dal titolo “La scuola della creatività”.

La scuola è situata nel comune di San Marco Evangelista, un comune prevalentemente agricolo che opera in un contesto socio-economico medio-basso. Il territorio non presenta centri di aggregazione in cui i giovani possano trascorrere il loro tempo libero e  coltivare le proprie attitudini e passioni. Questo si riflette, spesso, nella propensione all’evasione e all’abbandono scolastico.

Le attività laboratoriali di questo Progetto sono state volte a potenziare sia l’aspetto competenziale dei partecipanti, sia l’aspetto creativo. Il primo, attraverso l’attivazione dei due moduli di lingua inglese, di quello di grafica 3D e quello di pilotaggio dei droni. Il secondo attraverso un modulo di Street Art e quello di musical.

Leitmotiv di tutto l’impianto progettuale è stato la possibilità di imparare divertendosi. Stimolando l’intelligenza emotiva, si è puntato a dare una forte spinta alla partecipazione e alla curiosità.

I MODULI DEL PROGETTO “LA SCUOLA DELLA CREATIVITÀ”

Sei i moduli attivati nell’ambito di questo Progetto:

• MODULO 1 – Musical to school;
  • MODULO 2 – Pix&l;
  • MODULO 3 – Spruzzi d’arte;

• MODULO 4 – Learn English by playing;
  • MODULO 5 – Let’s have fun with English;
  • MODULO 6 – Dall’alto della creatività.

“La scelta di offrire laboratori orientati all’esplorazione delle nuove tecnologie (l’utilizzo dei droni, ad esempio), ha voluto proprio creare alternative valide per permettere ai giovani partecipanti di proiettarsi, un domani, nel mondo del lavoro”, ha sottolineato, via social, la stessa scuola.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “La scuola della creatività”:

CU 51 CE – IC – R. VIVIANI – SAN MARCO EVANGELISTA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’IC VIVIANI DI SAN MARCO EVANGELISTA

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DELLA SCUOLA