IC 4 PUCCINI DI CASORIA, CONCLUSO IL PROGETTO “LA SCUOLA PRIMA DI TUTTO!”

All’IC 4 Puccini di Casoria, concluso il progetto “La scuola prima di tutto!”, per la I annualità del Programma Scuola Viva 2021-2027 della Regione Campania.

Nell’ambito delle attività di condivisione e diffusione delle migliori esperienze Scuola Viva Campania, la Cabina di Monitoraggio si sta occupando di approntare una ricognizione sulle attività laboratoriali delle scuole aderenti al Programma. Nello specifico, il focus è orientato alle rispettive manifestazioni conclusive realizzate ed ai relativi moduli svolti nel corso della prima annualità di questo nuovo ciclo di Programmazione 2021-2027.

In questo caso, parliamo dell’IC 4 Puccini di Casoria che ha completato le attività degli 8 moduli del Progetto “La scuola prima di tutto!” fra novembre 2023 e maggio 2024.

L’obiettivo della proposta progettuale è stata rafforzare ancor di più il ruolo educativo della scuola, per promuovere competenze didattiche e formative sempre più specifiche ed adatte alla realtà territoriale di appartenenza. In questo modo, si è voluto fronteggiare le problematiche rilevate sul territorio – un alto tasso di fenomeni di disagio sociale, marginalizzazione e dispersione scolastica – e fornire risposte ai bisogni dei giovani, mediante percorsi educativi e formativi.

Le attività laboratoriali hanno previsto percorsi laboratoriali, formativi e ludici. Per realizzarle, la scuola si è avvalsa del coinvolgimento e la partecipazione di esperti del settore appartenenti alla rete di progetto.

I MODULI DEL PROGETTO “LA SCUOLA PRIMA DI TUTTO!”

Sono stati otto i moduli realizzati nell’ambito di questo progetto. Questi, nello specifico:

  • MODULO 1 – SOSTEGNO PSICOLOGICO. Il modulo è stato strutturato in due laboratori. II primo ha visto la realizzazione di attività di supporto psicologico. Queste sono state rivolte agli alunni e ai rispettivi nuclei familiari che versano in una condizione di difficoltà. Il secondo è stato caratterizzato, invece, da attività di sostegno alla genitorialità.
  • MODULO 2 – POTENZIAMENTO SCOLASTICO. Le attività di potenziamento scolastico hanno voluto offrire un supporto volto al miglioramento dell’andamento scolastico dei minori che presentano specifiche lacune. Ciò è avvenuto attraverso il servizio di recupero e potenziamento dell’andamento scolastico, al fine di consentire al minore il raggiungimento almeno della sufficienza in tutte le materie.
  • MODULO 3 – ORIENTARE. Il modulo ha permesso ai partecipanti di essere accompagnati ed aiutati nell’espressione delle proprie aspirazioni, a bisogni e potenzialità. La prima fase del modulo ha creato le condizioni favorevoli affinché i destinatari potessero esteriorizzare liberamente le proprie aspirazioni. La seconda si è focalizzata sulle competenze dei destinatari.
  • MODULO 4 – L’ABC DELL’INFORMATIC@. Questo modulo ha offerto ai partecipanti i concetti fondamentali dell’informatica, necessari per utilizzare un computer nelle sue applicazioni di base. In particolare, i destinatari hanno migliorato la propria dimestichezza con i software da ufficio, la gestione della posta elettronica e internet.
  • MODULO 5 – HELLO! IMPARIAMO L’INGLESE. Le attività di questo modulo hanno fornito ai partecipanti le nozioni base della lingua inglese, per permettere loro di acquisire la giusta dimestichezza, sia nel linguaggio scritto che nella conversazione, per capire e farsi capire nei contesti tipici e più frequenti che caratterizzano le interazioni in lingua straniera.
  • MODULO 6 – ANIMATAMENTE IMPARIAMO AD EDUCARE. Questo modulo ha avuto l’obiettivo di educare i destinatari nella gestione delle attività di accudimento e animazione, a supporto di servizi e interventi socioeducativi per l’infanzia e delle famiglie. Attraverso queste attività, i destinatari saranno in grado di poter realizzare interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone stimolandone le potenzialità ludico-culturali ed espressivo-manuali.
  • MODULO 7 – A LEZIONE CON TOTÒ SAPORE. Le attività di questo modulo hanno voluto trasmettere nozioni indispensabili per approcciare al mestiere del pizzaiolo. Ed hanno riguardato sia l’aspetto teorico che pratico.
  • MODULO 8 – SPORTIVAMENTE. Questo modulo ha affrontato il tema dello sport, trasmettendo soprattutto le regole del basket. Attraverso l’educazione allo sport, e alle sue regole, i ragazzi hanno potuto rafforzare l’interesse alla condivisione, al piacere ritrovato dello stare insieme.
LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del progetto “La scuola prima di tutto!”:

CU 94 NAP – IC – 4 PUCCINI – CASORIA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC 4 PUCCINI DI CASORIA

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

ALTRE NOTIZIE SUL MONDO DELLA SCUOLA