IC COLOMBO DI FRATTAMINORE, EVENTO FINALE DEL PROGETTO “VIAGGI E APPRODI LA ROTTA DI COLOMBO”

Presso l’IC Colombo di Frattaminore si è tenuto l’evento finale del Progetto Scuola Viva “Viaggi e approdi la rotta di Colombo”. La manifestazione ha riguardato, in particolare, i moduli di Cinema e cittadinanza attiva e Social radio.

Con l’adesione al Programma Scuola Viva, l’IC Colombo ha inteso proporre azioni ed attività laboratoriali, con complessivi sei moduli, rivolte ai reali bisogni e necessità della popolazione scolastica e a beneficio della comunità tutta. L’intento, come fa notare la stessa scuola, è quello di …porre un ulteriore argine ai fenomeni legati al disagio sociale, alla marginalizzazione e alla dispersione scolastica.

Attraverso la collaborazione di tre partner di progetto, l’obiettivo è stato quello di rafforzare, in contesti non formali, le competenze artistico-culturali, di cittadinanza attiva e trasversali dei destinatari. Guidando e supportando i destinatari nel cammino di crescita educativa, personale, umana, civica, si punta a importanti ricadute per la comunità, oltre che ad aiutare i giovani a scoprire le proprie attitudini e a costruire il proprio futuro.

Venerdì 10 maggio 2024, presso la stessa scuola, si è tenuta la manifestazione finale del Progetto. E questa ha riguardato, in particolare i moduli 5 e 3, rispettivamente intitolati “Cinema e cittadinanza attiva” e “Social radio”.

I MODULI DEL PROGETTO “VIAGGI E APPRODI LA ROTTA DI COLOMBO”

Il Progetto “Viaggi e approdi la rotta di Colombo” ha visto l’attivazione di sei moduli:

• MODULO 1 – Social dance: l’obiettivo del modulo è stato ideare, progettare e realizzare con i partecipanti un video, frutto di una fusion di forme di artistico-comunicative, incentrato sulla valorizzazione della scuola e del territorio intese come comunità di cultura, valori e saperi. Con l’utilizzo dei linguaggi artistici, il video vuole essere espressione dell’identità dei giovani, contribuendo a fortificare l’autostima, l’autonomia personale e sociale, oltre che un sano rapporto con il gruppo;
  • MODULO 2 – Social radio. Attraverso questo modulo, si è voluto attivare un laboratorio permanente presso l’istituto strutturato come una redazione atta alla realizzazione di una web radio gestita dagli studenti e focalizzata sullo sviluppo di competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza;
  • MODULO 3 – Social chorus: l’esperienza corale come forma di linguaggio è un ulteriore mezzo per comunicare, per imparare ad ascoltarsi ed ascoltare, nel rispetto delle regole che ogni disciplina impone. Ma anche come un impegno preso e portato a termine con metodo, costanza e collaborazione reciproca;
  • MODULO 4 – Grow up together: attraverso modalità innovative di work based learning e di orientamento, centrati sullo studente e sul riconoscimento dei talenti e delle vocazioni, le attività di questo modulo hanno consentito di arricchire i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO);
  • MODULO 5 – Cinema e cittadinanza attiva: l’obiettivo è stato l’educazione ai linguaggi audiovisivi, per fornire ai partecipanti maggiori competenze in comunicazione, collaborazione e creatività. Competenze con le quali incrementare le proprie risorse di cittadini attivi;
  • MODULO 6 – Teatro ed espressione corporea: : l’educazione al linguaggio corporeo e alla pratica teatrale, promuovendo competenze espressive e relazionali nei destinatari.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto “Viaggi e approdi la rotta di Colombo”:

CU 198 NAP – IC – COLOMBO – FRATTAMINORE – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NOTIZIE SU IC COLOMBO DI FRATTAMINORE

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA