LS COMENIO NAPOLI, MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO “QUALITÀ E CURA”

Concluso al LS Comenio di Napoli, il Progetto “Qualità e cura”. Presente anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

La proposta progettuale del LS Comenio di Napoli nasce da un preciso bisogno degli studenti di trovare forme e luoghi in cui esprimersi per ritrovare la socialità compromessa nei due anni di lockdown. Esso ha inteso offrire interventi in grado di contrastare i fenomeni predittivi di abbandono scolastico, dando particolare rilievo alla capacità di accoglienza ed accompagnamento, per favorire, promuovere e valorizzare le potenzialità e le energie degli adolescenti.

Nello specifico, attraverso “Qualità e cura”, il LS Comenio di Napoli ha perseguito i seguenti precipui obiettivi: promuovere negli studenti l’autostima e l’autoefficacia, al fine di assumere comportamenti positivi che aiutino a prevenire la dispersione, l’insuccesso e varie forme di disagio; fornire agli alunni gli strumenti intellettivi, ma anche le convinzioni e le abilità auto-regolatorie utili per auto-istruirsi tutta la vita.

Il discente, con la sua storia personale, i suoi interessi, le sue aspettative ed i suoi reali bisogni di ordine cognitivo, meta cognitivo e affettivo-relazionale, è stato il punto nodale su cui sono stati costruiti i moduli di teatro, scrittura creativa e video maker.

Le attività laboratoriali realizzate hanno beneficiato di metodologie didattiche innovative, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche. Queste hanno permesso di creare contesti di apprendimento sociali significativi, dinamici, autentici. Al loro interno, ogni alunno ha potuto condividere con gli altri i processi conoscitivi, in un percorso collettivo di costruzione del sapere.

I MODULI DEL PROGETTO “QUALITÀ E CURA”

Sei i moduli realizzati nell’ambito di questo Progetto.

• MODULO 1 – Together with english
  • MODULO 2 – Ripartiamo in movimento
  • MODULO 3 – L’atletica va a scuola
  • MODULO 4 – Scrittura creativa: ascolto, leggo, penso, scrivo
  • MODULO 5 – Teatro filosofico
  • MODULO 6 – Spot vivo
IL COMMENTO DELLA FORTINI

“Oggi sono stata ospite dell’Evento Conclusivo di Scuola Viva del Liceo Comenio di Napoli intitolato Progetto ‘Qualità & Cura’. Dallo sport alla scrittura creativa, dal C1 d’inglese al teatro filosofico, passando per la recitazione: tantissime iniziative che hanno visto gli studenti al centro di tutto, realizzando sogni, passioni e desideri. Mai come in questo momento storico è importante rendere di nuovo protagonisti gli alunni. Complimenti a tutti”, ha commentato l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini, attraverso le sue pagine social.

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto “Qualità e cura”:

CU 69 NA – LS – COMENIO – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SU IC GIOVANNI XXIII DI SANTA MARIA A VICO

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA