CU 69 NA – LS – COMENIO – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

QUALITÀ E CURA

Il progetto “Qualità & cura” nasce da un preciso bisogno degli studenti di trovare forme e luoghi in cui esprimersi per ritrovare la socialità compromessa nei due anni di lockdown. Esso intende offrire interventi in grado di contrastare i fenomeni predittivi di abbandono scolastico, dando particolare rilievo alla capacità di accoglienza ed accompagnamento, per favorire, promuovere e valorizzare le potenzialità e le energie degli adolescenti.

Gli obiettivi prioritari di ciascun intervento educativo, da attuare al di fuori dell’orario scolastico, sono: promuovere negli studenti l’autostima e l’autoefficacia, al fine di assumere comportamenti positivi che aiutino a prevenire la dispersione, l’insuccesso e varie forme di disagio; fornire agli alunni gli strumenti intellettivi, ma anche le convinzioni e le abilità auto-regolatorie utili per auto-istruirsi tutta la vita.

Il punto nodale su cui sono costruiti i moduli di teatro, scrittura creativa e video maker è il discente con la sua storia personale, i suoi interessi, le sue aspettative e con i suoi reali bisogni di ordine cognitivo, meta cognitivo e affettivo-relazionale.
Attraverso metodologie innovative, saranno creati contesti di apprendimento sociali, significativi, dinamici, autentici, in cui sia possibile condividere con gli altri i processi conoscitivi, in un percorso collettivo di costruzione del sapere. La trasformazione dell’aula da spazio fisico chiuso ad ambiente di apprendimento aperto è stimolata e favorita anche dall’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, particolarmente utili per l’apprendimento delle lingue straniere.

CUP: H61I21000820008

MODULO 1TOGETHER WITH ENGLISH
Partner: ST. PETER’S SRL, NETCON SRL
MODULO 2RIPARTIAMO IN MOVIMENTO