SV AZIONIdiACCOMPAGNAMENTO – AVVISO 2019 – FONDAZIONE FARE CHIESA E CITTÀ

FONDAZIONE FARE CHIESA E CITTÀ
PERCORSO TEMATICO I – Linguaggio della musica

Progetto “ONDA MUSICALE”

Il progetto proposto prevede azioni di accompagnamento dedicate all’ambito della Musica, inteso quale linguaggio universale da valorizzare e che sarà declinato nell’ambito di comunità scolastiche a rischio marginalizzazione. Le attività progettuali saranno svolte in diverse modalità a partire da ottobre 2019 e fino giugno 2020, con l’obiettivo di potenziare e sostenere la diffusione, la valorizzazione ed il sostegno dei risultati già ottenuti dal programma Scuola Viva con una attenzione incentrata sui temi della creatività artistica e dell’educazione musicale, dell’inclusione attiva e della legalità nonché del contrasto alla dispersione scolastica. A tal fine saranno implementate attività di sistema, di orientamento e di animazione territoriale attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi ed azioni di orientamento che coinvolgano gli studenti in condizione di svantaggio, le famiglie di appartenenza e gli educatori/docenti di riferimento.

L’obiettivo centrale del nostro progetto, che si colloca nel PERCORSO I – LINGUAGGIO DELLA MUSICA dell’Avviso Pubblico, è quello di trasferire nelle giovani generazioni una visione della musica innanzitutto quale spazio non solo per esprimere la propria creatività e talento artistico, ma anche quale strumento per uscire da determinati schemi e convinzioni limitanti che spesso impediscono la piena espressione delle potenzialità individuali: questo progetto intende promuovere iniziative di pratica laboratoriale e sperimentazione formativa ed educativa utili per valorizzare non solo le eccellenze emergenti tra la platea di giovani studenti della Campania, ma proprio la capacità degli stessi di mettersi in gioco e far sentire le loro aspirazioni e bisogni in un’ottica di inclusione sociale e di empowerment individuale .

Inoltre questo ambito di intervento è anche connesso con la molteplicità dei linguaggi espressivi della

musica, con i concetti di lavoro di gruppo e di circolazione delle idee, con la multiculturalità propria del mondo artistico e con la multietnicità. Difatti questo progetto intende anche promuovere le tematiche dell’inclusione sociale e culturale dei migranti, dell’accettazione e valorizzazione delle diversità e con quelle della condivisione di un linguaggio universale quale quello musicale e figurativo.

Le attività principali del nostro progetto consistono in un sistema articolato di laboratori musicali rivolti agli studenti, attività culturali e ricreative a tema musicale dentro e/o fuori la scuola e l’organizzazione di un evento finale di valorizzazione dei risultati progettuali, l’Onda Musicale lunga tre km, in linea con lo spirito e le finalità della Giornata Nazionale della musica.

Coordinate Progetto:

• Numero scuole coinvolte: 25
  • Partenariato: 3
  • Numero Destinatari: 1.500
  • Tipologia Destinatari: studenti degli istituti scolastici partecipanti a forte rischio di dispersione scolastico-formativa e in situazione di grave disagio sociale
  • Tot Ore: 1500 + 1 uscita
  • Durata intervento: 14 mesi (da cronoprogramma) – Inizio attività progettuali: 5 marzo 2020 – Termine attività progettuali: settembre 2021
  • Importo finanziato: € 299.993,50

Reti di Scuole e Partenariato:

N. DENOMINAZIONE ISTITUTO CODICE MECCANOGRAFICO COMUNE
1 I.P.S.C.T. VITTORIO VENETO NAIS098007 Napoli
2 LICEO MUSICALE ALFANO I SAPM020007 Salerno (SA)