EDUSCOPIO 2023, DIVERSE SCUOLE VIVE FRA LE MIGLIORI D’ITALIA

Eduscopio 2023, diverse le Scuole Vive fra le migliori scuole superiori d’Italia. Il portale si propone come aiuto, per studenti e famiglie, nella scelta della scuola, dopo la terza media.

Eduscopio è la mappa interattiva redatta dalla Fondazione Agnelli in base agli esiti universitari e lavorativi a un anno dal diploma. Fra i parametri presi in considerazione, gli esami sostenuti e la media dei voti. Ma anche il tasso di occupazione e quello della coerenza fra studio e lavoro ad un anno dal diploma.

Il portale, nato nel 2014, si propone,  come dicevamo, di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.

Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di 1.326.000 diplomati italiani di 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Questi fanno riferimento a tre successivi anni scolastici: 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020.

Focus delle analisi, due aspetti fondamentali dell’educazione: la capacità delle scuole secondarie di II grado di preparare gli studenti per gli studi universitari, la capacità delle scuole tecniche e professionali di preparare gli studenti per il mondo del lavoro, per coloro che non intendono proseguire gli studi universitari.

Nella classifica, viene mostrato l’Indice FGA (Fondazione Giovanni Agnelli): un indice che mette insieme, come anticipavamo, la media dei voti ed i crediti ottenuti, normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori. Insieme a questo indice, la classifica mostra il numero di diplomati in regola di ciascun istituto.

Vediamo le scuole campane meglio classificate, provincia per provincia, come riportate anche da L’Occhio. Con testo sottolineato, sono evidenziate le scuole aderenti al Programma Scuola Viva, prima annualità del ciclo 2021-2027.

LE MIGLIORI SCUOLE DI NAPOLI E PROVINCIA

Fra i migliori licei di Napoli e provincia, il Convitto Vittorio Emanuele II è il miglior liceo classico. Dopo il terzo posto della scorsa edizione, lo storico Convitto ha guadagnato il primato, scavalcando il Sannazaro e l’Umberto. I due licei si erano classificati, rispettivamente, primo e secondo l’anno scorso.

Seguono il Vittorio Emanuele e il Pansini. Mentre, al sesto posto, troviamo l’Orazio Flacco di Portici, davanti al Vico. Quindi, il Calamandrei, il Carlo Levi di Marano ed il Genovesi.

Per quanto riguarda i licei scientifici di Napoli e provincia, al primo posto, trova conferma il Mercalli. Segue il Giambattista Vico e, anche qui, al terzo posto troviamo il Convitto.

Il Galileo Galilei prende il primo posto nella graduatoria dei licei di scienze umane, secondo il Pimentel Fonseca, terzo il Comenio e quarto l’Elsa Morante.

Per gli istituti tecnici, il primato, a Napoli e provincia, è del Copernico di Calvizzano. L’istituto tecnologico fa registrare il 59% di studenti occupati, entro un anno dal diploma. A pari merito, troviamo l’Ippolito Nievo di Frattamaggiore. E, più giù, con percentuali tra il 54 e il 53%, l’Eugenio Montale di Portici e il Santa Maria di Somma Vesuviana.

LE MIGLIORI SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO

Nella provincia di Salerno, il miglior liceo classico è il Tito Lucrezio Caro di Sarno, seguito dal De Filippis-Galdi di Cava de’ Tirreni. A completare il podio, il liceo Francesco De Sanctis di Salerno. Lo storico Torquato Tasso si classifica al sesto posto in classifica.

Per i licei scientifici, è ancora il De Sanctis di Torrione il primo in classifica. Seguono il Publio Virgilio Marone di Mercato San Severino e il Renato Caccioppoli di Scafati.

LE MIGLIORI SCUOLE DELLA PROVINCIA DI CASERTA

Nella provincia di Caserta, il miglior liceo classico è il Pietro Giannone, seguito dall’Alessandro Manzoni (entrambi situati nel capoluogo) e dal Federico Quercia di Marcianise. Per i licei scientifici, al primo posto c’è ancora il Giannone. Mentre in seconda posizione troviamo l’Amaldi di Santa Maria Capua Vetere. A chiudere il podio c’è il liceo Salvatore Pizzi di Capua.

LE MIGLIORI SCUOLE DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO

Per la provincia di Benevento, il miglior liceo classico è l’Alessandro Lombardi di Airola . Seguono l’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti e il Pietro Giannone di Benevento.

Fra i licei scientifici, il migliore è il Gaetano Rummo di Benevento, seguito dal Telesi di Telese Terme e dall’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti.

LE MIGLIORI SCUOLE DELLA PROVINCIA DI AVELLINO

Nella provincia di Avellino, il miglior liceo classico per il 2023 è il Publio Virgilio Marone, seguito dal Pietro Colletta, entrambi con sede nel capoluogo. Chiude il podio l’Aeclanum di Mirabella Eclano.

Per quanto riguarda i licei scientifici, in testa alla classifica per la provincia di Avellino, troviamo il Pasquale Stanislao Mancini. Seguono l’Aeclanum ed il Vittorio De Caprariis, entrambi di Mirabella Eclano.