CU 74 NA – LS – ANTONIO GENOVESI – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

S.V.I.A. L’INDIFFERENZA (SCUOLA VIVA PER INCLUSIONE ATTIVA) 5

Alla luce delle esigenze emerse nel corso degli anni scolastici e del successo formativo conseguito grazie alle innovative attività progettuali messe in atto, si ritiene opportuno valorizzare e rafforzare i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento destinati agli alunni del triennio del Liceo Classico, delle Scienze Umane ed Economico-Sociale. Per proseguire nell’efficace azione di partecipazione, inclusione e protagonismo di tutti gli allievi, si propongono due moduli aperti anche alle studentesse e agli studenti del biennio.

Le tematiche proposte per i percorsi – il turismo museale, il giornalismo digitale, l’analisi del terzo settore, l’organizzazione degli eventi – sono state scelte anche in considerazione della loro integrabilità in un unico tema: scoperta e valorizzazione di competenze spendibili nel futuro. I moduli “It’s worth it (Certificazione Cambridge B2)” e “Informatica Cad” sono invece volti al conseguimento di certificazioni linguistiche ed informatiche.
L’obiettivo è contrastare più efficacemente la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile facendo crescere cittadini più responsabili e attivi nella vita sociale e di promuovere il senso di appartenenza alla comunità scolastica e territoriale come luogo di condivisione di orizzonti valoriali.

CUP: E64C22001240002

MODULO 1IL TERZO SETTORE COME ESPERIENZA DI PROFESSIONALIZZAZIONE