All’IC Siani di Villaricca si è tenuta la manifestazione finale del progetto Scuola Viva dal titolo “SCIA (SPORT, CULTURA, INCLUSIONE, ARTE)”.
Il progetto è stato articolato in 9 moduli trasversali incentrati sulla promozione del benessere psicofisico dei partecipanti attraverso la pratica di diverse discipline sportive ed artistiche come il teatro, la danza, il basket, la pallavolo, il pattinaggio. Sono stati realizzati, inoltre, laboratori tematici di scrittura creativa e per la realizzazione di video digitali.
Interventi didattico-laboratoriali ed extracurriculari che hanno spaziato, dunque, dalle attività culturali e ricreative a percorsi didattici finalizzati all’acquisizione di competenze di base e non, laboratori tematici di sport. Ma anche cultura ambientale, cittadinanza attiva ed educazione alla legalità.
La scuola ha inteso interagire con gli altri soggetti del territorio con l’obiettivo di coniugare la sua missione didattico-educativa con le esperienze pratiche, best practices messe in campo da altri attori locali e che possono risultare inclusive ed adatte alle capacità di ciascuno.
LE ATTIVITÀ LABORATORIALI REALIZZATE
La conclusione delle attività previste dal modulo PATTINAGGIO ha visto la realizzazione di output fotografici e di un video che condividiamo qui di seguito:
Attività della Cabina di Monitoraggio e dell’Osservatorio delle politiche dell’Istruzione per la diffusione delle migliori esperienze del programma Scuola Viva Campania con focus su manifestazioni finali e svolgimento dei moduli nel corso della prima annualità del ciclo di Programmazione 2021-2027.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del progetto Scuola Viva SCIA (SPORT, CULTURA, INCLUSIONE, ARTE):
CU 57 NAP – IC – GIANCARLO SIANI – VILLARICCA – I ANNUALITÀ (2021-2027)
VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA