CU 57 NAP – IC – GIANCARLO SIANI – VILLARICCA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

SCIA (SPORT, CULTURA, INCLUSIONE, ARTE)

La proposta progettuale SCIA (Sport, Cultura, Inclusione, Arte) intende stabilire “un’alleanza” finalizzata allo sviluppo della conoscenza attraverso partenariati tra l’Istituto Scolastico e gli enti del territorio, volta a fronteggiare la dispersione scolastica e rendere gli alunni dell’Istituto dei cittadini attivi, attraverso interventi specifici che, partendo dalle peculiarità dei singoli, tendono a prevenire gravi forme di devianza sociale e facilitare il successo scolastico.
La scuola, in quanto presidio socio-culturale di riferimento, pertanto, intende interagire con gli altri soggetti del territorio con l’obiettivo di coniugare la sua missione didattico-educativa con le esperienze pratiche, best practices messe in campo da attori locali che possono risultare inclusive ed adatte alle capacità di ciascuno.
E’ a partire da questa analisi e da questa esigenza, unitamente alla possibilità di offrire gratuitamente modalità innovative di acquisire competenze spendibili anche nel mondo del lavoro e/o formativo, che l’Istituto scolastico propone una serie di interventi didattico-laboratoriali ed extracurriculari che spaziano dai laboratori ed attività culturali e ricreative (teatro, coreografia) a percorsi didattici finalizzati all’acquisizione di competenze di base (scrittura creativa) e non (videomaking), laboratori tematici di sport (basket, pallavolo, pattinaggio), cultura ambientale e cittadinanza attiva (realizzazione di eco-panchine) ed educazione alla legalità (Scuola: palestra di legalità).

CUP: J81I22000450008

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1TEATRO
MODULO 2COREOGRAFIA