CU 51 CE – IC – R. VIVIANI – SAN MARCO EVANGELISTA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LA SCUOLA DELLA CREATIVITÀ

L’IC “R. Viviani” è situato nel comune di San Marco Evangelista, un comune prevalentemente agricolo che opera in un contesto socio-economico medio-basso. Il territorio non presenta centri di aggregazione in cui i giovani possano passare il tempo libero e questo favorisce la diffusione della microcriminalità e appiattisce le prospettive future e di crescita anche dei giovanissimi che faticano a coltivare le loro attitudini e passioni, presentando spesso una propensione all’evasione e alla dispersione scolastica.
Il progetto “La scuola della creatività”, attraverso la collaborazione con partner attivi in ambito formativo e culturale, intende creare spazi di apprendimento non formali che, svolti in orario extrascolastico, possano ampliare il tempo di permanenza dei ragazzi all’interno dell’Istituto e incrementare la valenza affettiva. Le attività modulari proposte cercheranno di potenziare sia l’aspetto competenziale dei partecipanti, attraverso l’attivazione dei moduli di lingua inglese, di grafica 3D e di pilotaggio dei droni, sia l’aspetto creativo attraverso un modulo di Street Art e di musical. Imparare divertendosi sarà il leitmotiv del progetto e soprattutto una spinta alla partecipazione ed alla curiosità che stimolando l’intelligenza emotiva sarà propulsore per un apprendimento radicato e una crescita sana.

CUP: D39I21000070002

MODULO 1MUSICAL…TO SCHOOL
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE IL BASILISCO
MODULO 2PIX&L