CU 18 BN/2 – IC – F. DE SANCTIS – MOIANO – II ANNUALITÀ (2021-2027)

FUTURO SOGNATO

L’IC F. De Sanctis opera nel territorio compreso fra i comuni di Moiano, di Bucciano e di Forchia. Il contesto è quello tipico dei piccoli centri periferici: mancano luoghi di vita associata per i ragazzi. La scuola attraverso il progetto FUTURO SOGNATO aderisce al Programma Scuola Viva 2021-2027 – II annualità. La proposta progettuale intende arricchire l’offerta formativa per i ragazzi e contribuire a creare nuove reti relazionali, stimolando la disponibilità all’apprendimento con una didattica laboratoriale.

Le attività laboratoriali sono progettate per sviluppare competenze tecnologiche, creative, linguistiche e sociali, integrando aspetti pratici e formativi. Nel Modulo 1 – L’HO FATTO IO, i partecipanti apprenderanno le fasi applicative della stampa 3D e saranno in grado di creare e assemblare un progetto concreto, mettendo in pratica le conoscenze tecnologiche acquisite. Il Modulo 6 – PIANETA GLOBALE, promuove la sostenibilità attraverso l’installazione di una serra idroponica e la realizzazione di un orto didattico, con attività di germinazione e coltivazione.

I Moduli 8 – A SCUOLA DI CUCINA e 9 – DOLCI CREAZIONI offrono ai bambini della scuola primaria un’esperienza culinaria interattiva e coinvolgente, basata sul piacere di creare insieme e sviluppata in collaborazione con esperti del settore. Infine, il Modulo 7 – TI SALUTIAMO, MAESTRA avvicina i partecipanti al teatro, alla lettura e alla scrittura, culminando nella creazione di racconti ispirati al romanzo Fahrenheit di Ray Bradbury, stimolando così interessi culturali e creativi.

Coordinate Progetto
CUP: H17G25000000006
Numero moduli: 9
Partner: 5
Tot Ore: 270
Tot Destinatari: 90
Importo finanziato: 50.000,00 €

MODULO 1L’HO FATTO IO – LABORATORIO CREATIVO E STAMPA 3D
Partner: OXFIRM SRL
Ore: 30
Numero Destinatari: 10
MODULO 2PALCOSCENICO – LABORATORIO DI TEATRO
Partner: PARROCCHIA S. PIETRO APOSTOLO
Ore: 30
Numero Destinatari: 10
MODULO 3E SE FOSSI UN ATTORE? – LABORATORIO DI TEATRO
Partner: FONDAZIONE GALLERIA ARTE CONTEMPORANEA E BIBLIOTECA MICHELE MELENZIO
Ore: 30
Numero Destinatari: 10
MODULO 4FENOMENAL…E! – LABORATORIO DI COMUNICAZIONE INTERCULTURALE IN LINGUA SPAGNOLA E ITALIANO COME L2
Partner: SPEAKEASY SRL
Ore: 30
Numero Destinatari: 10
MODULO 5I SPEAK EASY – LABORATORIO DI LINGUA E CULTURA INGLESE
Partner: SPEAKEASY SRL
Ore: 30
Numero Destinatari: 10
MODULO 6PIANETA GLOBALE – LABORATORIO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E DI COLTIVAZIONE IDROPONICA
Partner: SEEDS SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
Ore: 30
Numero Destinatari: 10
MODULO 7TI SALUTIAMO, MAESTRA – LABORATORIO DI TEATRO
Partner: FONDAZIONE GALLERIA ARTE CONTEMPORANEA E BIBLIOTECA MICHELE MELENZIO
Ore: 30
Numero Destinatari: 10
MODULO 8 A SCUOLA DI CUCINA – LABORATORIO DI PASTICCERIA E CAKE DESIGN
Partner: PARROCCHIA S. PIETRO APOSTOLO
Ore: 30
Numero Destinatari: 10
MODULO 9DOLCI CREAZIONI – LABORATORIO DI PASTICCERIA E CAKE DESIGN
Partner: PARROCCHIA S. PIETRO APOSTOLO
Ore: 30
Numero Studenti: 10

Coordinate Scuola:
Codice Scuola: BNIC83800C
Indirizzo: Via Peraine, snc –  MOIANO (BN)
Numero di telefono: 0823-711653
Fax: 0823-711653
E-mail: bnic83800c@istruzione.it, bnic83800c@pec.istruzione.it,
Dirigente Scolastico: ROSARIA PERROTTA
Sito web: https://www.icmoiano.edu.it/
Social: PAGINA FACEBOOK