VIVERE LA SCUOLA …OLTRE LA SCUOLA!
L’Istituto Comprensivo Nino Cortese, sito a Casoria, vuole essere un luogo di incontro culturale per gli studenti. L’obiettivo, presentando la proposta progettuale VIVERE LA SCUOLA…OLTRE LA SCUOLA! per la II annualità del Programma Scuola Viva, è quello di innescare e favorire processi inclusivi ed aggreganti. Questo, a parte i positivi risvolti sociali, avrà un impatto migliorativo anche sul rendimento scolastico dei ragazzi.
Il progetto, per la sua realizzazione, prevede la collaborazione di ben sei partner, associazioni sportive e culturali del territorio. L’offerta formativa è costituita da laboratori musicali – come DA PARTHENOPE AD …OGGI, VIAGGIO NELLA MUSICA – PERCORSI ED ITINERARI MUSICALE NELLA NOSTRA CITTÀ e MUSICAL BREAK. Questi moduli consistono, fattualmente, in percorsi musicali prevedenti fusioni tra la canzone classica napoletana e quella contemporanea, viaggi musicali attraverso cui conoscere la città di Napoli. Al termine, inoltre, è prevista la realizzazione di un musical -; laboratori sportivi – come i moduli di vela e pallavolo (rispettivamente, NAVIGANDO A VELE SPIEGATE e MATEMATICAMENTE…GIOCANDO -; laboratori volti all’educazione ambientale – come IL FUTURO È NATURA, IL FUTURO SIAMO NOI. Questo è un corso tenuto dal WWF Napoli che prevede 4 uscite didattiche presso la Riserva Naturale Oasi WWF “Cratere degli Astroni” – ed infine un corso di approfondimento della lingua latina.
Infine, il modulo DALL’ORTO AL BANCO si concentra sull’educazione alimentare e sulla sostenibilità. Include attività pratiche e teoriche per sensibilizzare alla dieta sana e al consumo responsabile.
Coordinate Progetto
CUP: H24C24000160002
Numero moduli: 8
Partner: 6
Tot Ore: 240
Tot destinatari coinvolti: *
Importo finanziato: 49.680,00 €
MODULO 1 – DA PARTHENOPE AD …OGGI
Partner: ASSOCIAZIONE UN CIELO A COLORI
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 2 – DALL’ORTO AL BANCO
Partner: DOCENTI INTERNI
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 3 – MATEMATICAMENTE…GIOCANDO
Partner: ASD VOLLEY CASA D’OR
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 4 – NAVIGANDO A VELE “SPIEGATE”
Partner: PAIDEA SAS
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 5 – VIAGGIO NELLA MUSICA – PERCORSI ED ITINERARI MUSICALE NELLA NOSTRA CITTÀ
Partner: ACCADEMIA FILARMONICA PARTHENOPE “W.A. MOZART”
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 6 – IL FUTURO È NATURA, IL FUTURO SIAMO NOI
Partner: WWF NAPOLI ETS
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 7 – MUSICAL BREAK
Partner: DOMUS FORM SRL
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 8 – LATINA…MENTE
Partner: DOCENTI INTERNI
Ore :30
Numero Destinatari:
Coordinate Scuola:
Codice Scuola: NAIC8EN005
Indirizzo: Via Benedetto Croce, 38 – CASORIA (NA)
Numero di telefono: 081-7900420
Fax: 081-7900420
E-mail: naic8en005@istruzione.it, naic8en005@pec.istruzione.it
Dirigente Scolastico: VINCENZO SOMMA
Sito web: www.icninocortese.edu.it
Social: PAGINA FACEBOOK, PROFILO INSTAGRAM, CANALE YOUTUBE
Progetto adeguato a seguito di adesione dell’Istituto al sistema di rendicontazione UCS (Unità Costo Standard), come da nota prot. 17045 del 14/01/2025.
*La scheda, per quanto riguarda i destinatari finali, verrà rielaborata in base all’allegato A che la scuola trasmetterà in uno con la richiesta d’acconto.