CU 94 SA/2 – IC – SANTA CROCE – SAPRI – II ANNUALITÀ (2021-2027)

UNA SCUOLA A MISURA DI TERRITORIO

Il territorio di riferimento dell’Istituto comprende i comuni di Sapri e Torraca all’estrema periferia della provincia di Salerno. Un’area che offre una elevata qualità della vita per il forte legame all’ambiente naturale e per un tessuto sociale solidale e coeso, ma allo stesso tempo offre scarse opportunità per i giovani. Il progetto UNA SCUOLA A MISURA DI TERRITORIO viene riproposto e rafforzato di ulteriori due moduli rispetto alla precedente annualità. Riconfermato il modulo improntato sulla didattica dell’outdoor education, per riconosce il valore pedagogico dell’esperienza diretta in natura e che coinvolge il piano fisico, cognitivo ed emozionale degli studenti. Le attività sono organizzate in percorsi avventura, laboratori di orienteering ed esperienze di trekking, svolte all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Considerati gli ottimi risultati raggiunti in termini di partecipazione e coinvolgimento, viene riproposto il modulo incentrato sulle tematiche della biodiversità, a partire da quella agricola e quella strettamente connessa alla sicurezza alimentare. Riproposti anche il modulo di educazione alla cittadinanza ed il modulo di formazione ciclo-ambientalista volto a favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile. Introdotti poi il nuovo percorso di educazione all’imprenditorialità così come da indicazione dei Regolamenti europei per fornire competenze tecniche utili e trasversali di approccio al mondo delle imprese. Viene coinvolta l’intera comunità nelle attività previste dal modulo di narrazione collettiva volto a fornire competenze narrative, fotografiche e multimediali intervistando e raccogliendo le testimonianze dirette sul territorio. Anche il modulo di educazione al riciclo dei materiali è stato introdotto come nuovo percorso per sensibilizzare sull’adozione di stili di vita sostenibili ed attenti all’ambiente. Infine, è previsto il modulo di vela per offrire agli studenti strumenti pratici per acquisire nuove capacità tecniche e teoriche e utilizzare nuovi strumenti per conoscere il mare, la nautica e gli sport marini.

Coordinate Progetto
CUP: E54C25000010002
Numero moduli: 8
Partner: 5
Tot Ore: 240
Tot destinatari coinvolti: *
Importo finanziato: 49.680,00 €

MODULO 1CRESCERE NEL PARCO
Partner: COOPERATIVA SOCIALE A R.L. “TERRA DI RESILIENZA”
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 2MANGIARE SANO
Partner: PRO LOCO CASELLE IN PITTARI
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 3
PAESAGGIO MAESTRO
Partner: COOPERATIVA SOCIALE A R.L. “TERRA DI RESILIENZA”
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 4PICCOLI IMPRENDITORI
Partner: JEPIS DI GIUSEPPE RIVELLO
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 5RACCONTARE IL TERRITORIO
Partner: JEPIS DI GIUSEPPE RIVELLO
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 6BIMBINBICI
Partner: FIAB CAMEROTA CILENTOINBICI
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 7RICICLART
Partner: PRO LOCO CASELLE IN PITTARI
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 8A GONFIE VELE
Partner: ASD CIRCOLO NAUTICO SAPRI
Ore: 30
Numero Destinatari:

Coordinate Scuola:
Codice Scuola: SAIC878008
Indirizzo: via Kennedy snc – SAPRI (SA)
Numero di telefono: 0973-603999
Fax: //
E-mail: saic878008@istruzione.it, saic878008@pec.istruzione.it
Dirigente Scolastico: PAOLA MIGALDI
Sito web: https://www.icsantacroce.edu.it/
Social: PAGINA FACEBOOK

Progetto adeguato a seguito di adesione dell’Istituto al sistema di rendicontazione UCS (Unità Costo Standard), come da nota prot. 17045 del 14/01/2025.

*La scheda, per quanto riguarda i destinatari finali, verrà rielaborata in base all’allegato A che la scuola trasmetterà in uno con la richiesta d’acconto.