IC BASILE DE FILIPPO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA, CON IL PROGETTO “ARTEFICE”, CULTURA, INNOVAZIONE E TRADIZIONI

All’IC Basile De Filippo di Giugliano in Campania, il progetto Scuola Viva II annualità PR Campania FSE+ 2021-2027 “ARTEFICE”.

Un’iniziativa educativa e culturale volta a connettere la valorizzazione del patrimonio locale con l’introduzione di linguaggi e strumenti espressivi contemporanei. Partendo dalla conoscenza del territorio e delle sue tradizioni, l’iniziativa ha proposto un percorso formativo, il laboratorio INNOVAZIONE-TRADIZIONE, che ha integrato elementi della cultura popolare con aspetti innovativi, al fine di stimolare nei più giovani la capacità di utilizzare forme differenti di espressioni per raccontare i propri luoghi.

Le esperienze laboratoriali consentono ai partecipanti di sperimentare linguaggi non convenzionali in contesti abituali, mettendo in luce talenti e competenze personali. Durante le ore di laboratorio, i partecipanti possono reinterpretare il territorio con la vitalità delle proprie creazioni. E fare della scuola un centro propulsore di cultura, innovazione e coesione sociale.

Il laboratorio LUDOTEATRO permette ai bambini di giocare apprendendo la relazione emozionale e favorendo la conoscenza di sé e dell’altro.

Con le attività dei moduli LABORATORIO TRADIZIONE&INNOVAZIONE ed il LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO si punta ad incentivare la creatività dei bambini valorizzando le loro produzioni. Nel corso dei laboratori, non a caso, è ricorrente l’uso delle realizzazioni degli annualità precedenti.

La sete di conoscenza alimenta la curiosità verso gli esseri viventi. Sentire la vicinanza con le altre specie ci pone su un piano di parità, pur nella consapevolezza della nostra maggiore responsabilità. Siamo una specie dotata di capacità riflessive, e abbiamo il bisogno profondo di evolverci. Solo imparando a convivere possiamo favorire la prosperità degli altri esseri viventi. Anche il timore verso gli insetti rientra in questo percorso evolutivo, ed è fondamentale coltivare nei bambini un legame consapevole e rispettoso con il mondo naturale. È da queste consapevolezze che muovono le attività del modulo LABORATORIO ORTO&CUCINA.

Un laboratorio che promuove un approccio pratico e consapevole all’alimentazione e all’ambiente. I partecipanti si immergono nell’arte della coltivazione e nella preparazione di piatti utilizzando ingredienti freschi e locali. Allo stesso tempo, imparano a rispettare la natura e a valorizzare la biodiversità e la stagionalità dei prodotti.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto ARTEFICE:

CU 138 NAP/2 – IC – BASILE-DE FILIPPO – GIUGLIANO IN CAMPANIA – II ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SU IC BASILE DE FILIPPO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA