LE STORIE DI SCUOLA VIVA: ITT MARIE CURIE DI NAPOLI, PONTICELLI DREAM TRASFORMA I SOGNI IN FUTURO

In un territorio che troppo spesso viene raccontato solo attraverso le sue difficoltà, l’ITT Marie Curie di Napoli sceglie di scrivere una storia diversa. Un racconto di speranza, di crescita e di futuro. Perché, come ci ricorda Shakespeare, “siamo fatti della stessa materia dei sogni”.

È proprio il sogno il filo rosso che unisce i moduli del progetto PONTICELLI DREAM, un’iniziativa finanziata dal Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027, che trasforma la scuola in un laboratorio di possibilità, capace di offrire ai destinatari strumenti concreti per immaginare e costruire il domani. L’Istituto si trasforma in uno spazio in cui le aspirazioni dei ragazzi trovano terreno fertile e si intrecciano con opportunità reali; i moduli formativi diventano i sentieri concreti lungo i quali i sogni iniziano a prendere vita.

Il MONDO INTORNO A NOI

L’attività invita i partecipanti ad osservare, raccontare e interpretare la realtà che li circonda. Attraverso la scrittura creativa, la produzione di video e la realizzazione di articoli, i destinatari imparano a dare voce alle proprie idee e a trasformare le esperienze quotidiane in narrazioni collettive.
L’obiettivo è duplice: rafforzare la funzione sociale e culturale della scuola e sviluppare competenze comunicative trasferibili nella vita di tutti i giorni.

Il MONDO DELLA RADIO

La radio diventa strumento di espressione e di comunità. I partecipanti scoprono la storia di questo mezzo, imparano a utilizzare apparecchiature professionali, a curare la dizione e a gestire software di regia e post-produzione.
Il laboratorio è un’esperienza di crescita personale, parlare al microfono significa imparare ad ascoltare, a comunicare con chiarezza e a costruire un dialogo autentico con gli altri. I destinatari del modulo, vivono il “sogno” di condurre un programma radiofonico centrato sulle proprie passioni, simulando in maniera professionale un format radiofonico.

Mi ha aperto un po’ gli occhi su ciò che magari vorrei fare anche io.

COSTRUISCO Il MIO FUTURO

Il sogno, per diventare realtà, ha bisogno di basi solide. Il modulo accompagna gli studenti in un percorso di orientamento e progettazione personale, aiutandoli a scoprire talenti, passioni e possibilità formative.
Attraverso attività mirate, i ragazzi imparano a immaginare il proprio futuro non come un traguardo lontano, ma come un cammino che inizia oggi, fatto di scelte consapevoli e di responsabilità condivise:

È stato sorprendente rendermi conto di quanto ciò che studiamo in classe possa trovare applicazione reale in un contesto produttivo.

PONTICELLI DREAM è un atto di fiducia  nei confronti dei giovani e del territorio. In un quartiere segnato da fragilità sociali, la scuola diventa presidio culturale, luogo di incontro e “punto di raccordo con il mondo del lavoro e ciò che i ragazzi dovrebbero conoscere”.
Ogni modulo diventa un tassello di un mosaico più grande, il ritratto di una comunità che crede nel potere dell’educazione e nella forza dei sogni.

Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:

LINK UTILI:

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto “PONTICELLI DREAM”:

CU 6 NA/2 – ITT – MARIE CURIE – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SU ITT MARIE CURIE DI NAPOLI

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA