LE STORIE DI SCUOLA VIVA, POLOTECNICO FERMI GADDA DI NAPOLI: VIVERE LA SCUOLA A NAPOLI TRA SCENA E RACCONTO

Il progetto PIÙ VIVI LA SCUOLA, PIÙ LA SCUOLA VIVE, promosso dal Polotecnico Fermi Gadda di Napoli nell’ambito delle attività progettuali del Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027, nasce con l’obiettivo di restituire centralità alla scuola come spazio di crescita, di cultura e di comunità, sostenendo il percorso formativo dei destinatari e aiutarli ad andare oltre le proprie paure ed i propri limiti.

La città di Napoli, da un lato viene “risvelata” attraverso la conoscenza e la narrazione dei suoi spazi, dall’altro diventa metafora teatrale, con i ragazzi che imparano a guardarla e a viverla sia da spettatori che da attori. All’interno di questa visione, la scuola diventa un contenitore di rappresentazione e di rinascita, dove cultura e creatività si intrecciano per dare nuova vita al territorio.

NAPOLI RISVELATA

Il modulo in questione accompagna i partecipanti in un viaggio di scoperta e consapevolezza. Attraverso percorsi di ricerca, visite e attività di racconto contestuale, i ragazzi imparano a interpretare la citta come un sistema di segni, a coglierne la bellezza e le fragilità, a trasformare la conoscenza in responsabilità civica. In quest’attività Napoli smette di essere un’immagine da sfondo per i social ma diventa corpo vivo, oggetto di studio e di racconto.

Non si conosce mai al 100% la propria città, con questo progetto abbiamo scoperto cose nuove.

DIETRO E FUORI LE QUINTE-II EDIZIONE

L’iniziativa rafforza il ruolo del teatro come strumento educativo. I destinatari sperimentano la costruzione della scena teatrale in tutte le sue dimensioni: dalla recitazione alla regia, dalla scenografia all’organizzazione. È un laboratorio che unisce creatività e disciplina, gioco e impegno, e che insegna a lavorare insieme per accettarsi come persone nella diversità rafforzando le identità del gruppo.

Il teatro è un qualcosa che mi ha fatto crescere personalmente. Ci ha insegnato a comunicare, ad affrontare le nostre paure.

Con PIÙ VIVI LA SCUOLA, PIÙ LA SCUOLA VIVE, il Polotecnico Fermi–Gadda dimostra che la scuola è un vero e proprio palcoscenico di esperienze. Napoli, con la sua storia e la sua vitalità, diventa la trama che unisce i moduli: una città che si lascia riscoprire e che, come un teatro, invita i ragazzi a salire sul palco della vita con consapevolezza e passione.

Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:

LINK UTILI:

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto “PIÙ VIVI LA SCUOLA, PIÙ LA SCUOLA VIVE”:

CU 68 NA/2 – POLOTECNICO – E.FERMI-C.E. GADDA – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SU POLOTECNICO FERMI GADDA DI NAPOLI

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA