CU 191 – I° CIRCOLO RIONE PRINCIPE – QUALIANO (2014 – 2020)

Vocivivaci

Il progetto del 1° Circolo di Qualiano è stato pensato per la prevenzione di fenomeni di marginalizzazione e dispersione scolastica e per l’integrazione di alunni in situazione di disagio sociale, emotivo e affettivo. La platea di pertinenza, infatti, è caratterizzata dalla presenza di alunni provenienti sia da famiglie con un basso livello culturale, che determina in alcuni casi, atteggiamenti di sfiducia o di indifferenza verso l’istituzione scolastica, sia da famiglie con un elevato livello culturale che determina anche forti aspirazioni e aspettative positive verso l’istituzione stessa. Le strutture ed i servizi presenti nel Comune di Qualiano però, non sono sufficienti a soddisfare i bisogni di aggregazione, di crescita, di orientamento, e di sostegno di una popolazione estremamente eterogenea e, la maggior parte degli alunni trascorre il tempo libero per strada oppure isolandosi con l’uso di videogiochi e/o social network che ne influenzano negativamente i comportamenti individuali e sociali. In questo contesto poi, la disoccupazione, il lavoro minorile, la droga, la micro-criminalità, l’ecomafia e l’immigrazione sono problemi sociali maggiormente avvertiti sul territorio che si configura, pertanto, ad alto rischio per le nuove generazioni. Così, grazie all’opportunità concessa da ‘Scuola Viva’, la scuola è intervenuta con un progetto di ampliamento dell’offerta formativa che ha agito su aree educative fondamentali:

1. cittadinanza attiva
  2. cultura ambientale
  3. multiculturalità
  4. potenziamento delle competenze di base
  5. valorizzazione delle eccellenze per recupero del disagio emotivo/affettivo
  6. orientamento per alunni e genitori.

CUP : I19G16000090008

MODULO 1 – VOCIVIVACI…IN ONDA
Partner: MUGI (Movimento unitario giornalisti italiani), Radio CRC, Quarto Canale Flegreo, Comune di Qualiano, ProLoco ‘Gaudianum’
Numero studenti: 35 – Ore: 40
MODULO 2 IL TEATRO SI FA (A) SCUOLA. LABORATORIO DI TEATRO-EDUCAZIONE
Partner: Associazione ‘Maestri di strada’ ONLUS, Comune di Qualiano, ProLoco ‘Gaudianum’ Numero studenti: 30 – Ore: 40
MODULO 3 – COME SUONA IL CAOS
Partner: Associazione Culturale ‘Capone Bungt Bangt’, Comune di Qualiano, ProLoco ‘Gaudianum’
Numero studenti: 25 – Ore: 40
MODULO 4 – SCUOLA DI VITA
Partner: Associazione ‘Audax Gaudianum’, Comune di Qualiano, ProLoco ‘Gaudianum’
Numero studenti: 90 – Ore: 80
MODULO 5 – INCICUCIO RIFLESSIVO – GRUPPI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Partner: Associazione ‘Maestri di strada’ ONLUS, Comune di Qualiano, ProLoco ‘Gaudianum’
Numero studenti: 25 – Ore: 40
MODULO 6 – ASCOLTIAMO IL TUO CUORE – CENTRO DI ASCOLTO PER MINOEI E FAMIGLIE
Partner: Cooperativa ‘I Congiunti
Numero studenti: 25 – Ore: 30

Codice Scuola: NAEE17200T
Indirizzo: Via Costantino, 26 – 80019 Qualiano (NA)
Numero di telefono: 081-8181884;
Email: naee17200t@istruzione.iti; naee17200t@pec.istruzione.it