CU 189 – IPSEOA – CAVALCANTI – SAN GIOVANNI A TEDUCCIO (2014 – 2020)

La Scuola ci unisce

Il progetto dell’istituto Cavalcanti si è composto di sei moduli caratterizzati dall’approccio multidimensionale alla problematica della dispersione scolastica, pertanto, gli interventi sono stati improntati alla socializzazione, alla laboratorialità, alla motivazione. Al contempo, non si sono trascurati approcci finalizzati al recupero delle potenzialità di base e di rafforzamento delle competenze disciplinari. Il progetto però, ha aperto anche alla partecipazione dei genitori con un apposito modulo a loro dedicato, in modo da formare un’alleanza educativa con le famiglie in grado di promuovere il successo formativo di ciascun giovane. Le attività messe in campo ed i moduli attivati, articolati flessibilmente e in stretta connessione tra loro, hanno poi favorito:

• un diverso approccio formativo ed educativo per tutta la comunità scolastica, anche mediante l’utilizzo di metodologie innovative, in un’ottica inclusiva;
  • una efficace sinergia collaborativa con le agenzie, le associazioni, le aziende, gli enti presenti nelle comunità locali.

CUP : G69G16000140007

MODULO 1 – CHIACCHIERE RIFLESSIVE
MODULO 2 CAFFE’ PAGATO
MODULO 3 – IN CUCINA CON LO CHEF