CU 244 ISTITUTO COMPRENSIVO 2° DE AMICIS-DIAZ – POZZUOLI (2014 – 2020)

Scuola, territorio, famiglia: insieme per una comunità educante

L’Istituto Comprensivo ‘De Amicis-Diaz’ accoglie una platea scolastica variegata di fronte alla quale, da anni, si è portata avanti l’azione di contrasto e contenimento del fenomeno della dispersione scolastica e di sostegno del successo formativo dei ragazzi nell’ottica dell’alleanza pedagogica fra scuola, famiglia, enti ed istituzioni presenti sul territorio. Un territorio, quello dell’area di Monteruscello, difficile perché caratterizzato da una diffusa deprivazione materiale e culturale che si mostra in varie forme di svantaggio, difficoltà di apprendimento e di integrazione, scarsa partecipazione e disturbi di comportamento. Fenomeni latenti che poi generano una pressante dispersione scolastica che vede il ragazzo allontanarsi, definitivamente, dall’istituzione scolastica. Nel contesto descritto, l’Istituto Comprensivo si è posto come obiettivo principale quello di ergersi a guida e maestra di vita facendo da trait d’union con enti e partner selezionati per creare nuove opportunità di incontri e promuovere nuove e diverse strategie di coinvolgimento dei ragazzi.

CUP :F89G16000590007

MODULO 1 – CONOSCIAMO I CAMPI FLEGREI – LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Partner: ‘Terra dei Miti’ srl
MODULO 2 – GEOCAMPUS