CU 197- ISTITUTO COMPRENSIVO – ROCCO CINQUEGRANA – SANT’ARPINO (2014 – 2020)

Giovani al lavoro

L’Istituto Comprensivo ” Rocco-Cav. Cinquegrana” opera accogliendo nelle sue strutture 1945 alunni (dai tre ai tredici anni) e si trova inserito in un contesto geografico definito Agro-Aversano, un lembo di terra che, insieme ad altri, fa parte della cosiddetta “Terra dei Fuochi”. E’ una realtà territoriale compromessa da un punto di vista anche urbano e culturale, infatti, la popolazione si trova a vivere in un ambiente nel quale predominano la microcriminalità e la criminalità organizzata. In questo contesto culturale, medio-basso, dove c’è una condivisa mancanza di rispetto delle regole stradali, ambientali, dei beni comuni ecc., i bambini e i ragazzi mettono in atto comportamenti tali da rappresentare lo specchio della società in cui vivono. Infatti, è molto diffusa l’idea secondo cui a vincere è sempre il più forte, quello che è in grado di farsi rispettare, il più delle volte con azioni aggressive e prepotenti. Il presente progetto quindi, ha rappresentato un’occasione irrinunciabile per la promozione e lo sviluppo di azioni sinergiche che hanno coinvolto, a diversi livelli, gli operatori della scuola, le famiglie e le agenzie educative del territorio. La proposta progettuale è nata con l’intento di sperimentare nuove risorse e iniziative che potevano in qualche modo migliorare l’offerta formativa ma anche l’efficacia e l’efficienza della propria istituzione nei confronti del territorio sul quale e per il quale si trova ad operare.

CUP :H49G16000130007
Importo finanziato: 55.000,00 €

MODULO 1 – NATURA A CAVALLO
Partner: Associazione ‘Un cavallo per amico’, Associazione culturale ‘Il Colibri’, Comune di Gricignano azione di supporto, ENDAS settore turistico supporto nella organizzazione delle visite guidate