CU 300 – IC 2° De Gasperi- CAIVANO (2014 – 2020)

Caivano comunità viva

Il progetto “Caivano Comunità Viva” è nato per promuovere il successo scolastico degli alunni ed ex alunni dell’I.C. De Gasperi, in sinergia con gli studenti delle scuole territoriali in partenariato aprendo il processo educativo che parte dalla scuola e apre agli altri attori del territorio in modo da rendere più viva e continuativa la valenza del messaggio culturale. Un messaggio che offre un futuro alternativo ai ragazzi più esposti alla dispersione scolastica ed alla devianza minorile, migliorando in tal modo il loro livello di socializzazione e di istruzione attraverso attività che possano trasformarsi in un’opportunità reale di miglioramento della loro vita futura. Il modello promosso dal progetto, dunque, si è basato sulla realizzazione di una serie di attività artistiche e sportive di stimolazione delle capacità creative e interpretative della realtà degli alunni, per rafforzare la loro autostima, la loro capacità di concentrazione e quella di relazionarsi con gli altri e rispettare se stessi. Il tutto, creando una comunità territoriale unita, coesa ed accogliente oltre che depositaria di valori importanti.

CUP : G69G16000050006

MODULO 1 – MUSICA IN PIAZZA
Partner: Parrocchia S. Pietro Apostolo, Società Cooperativa Studio Erresse
Numero studenti: 40 – Ore: 132