CU 570 – IISS RUGGERO II – ARIANO IRPINO (2014 -2020)

Clicc@ndo si prototipa

Per contrastare la dispersione scolastica ed attenuare il disagio derivante dalle esigue possibilità che l’entroterra irpino offre, si si vuole creare uno spazio fruibile anche di pomeriggio e che si interfacci al territorio attraverso percorsi di riqualificazione professionale estremamente innovativi. Il progetto si propone di sviluppare nuovi approcci educativi e metodi per indagare/comprendere scienza, tecnologia ma anche il mondo che ci circonda, quali il Tinkering, il Making e il Design, per l’apprendimento in STEM, con un forte potenziale per lo sviluppo di innovazione, creatività e motivazione, coinvolgendo alunni con livelli di conoscenze, abilità e competenze diversificati, senza escludere gli alunni con B. E. S.
Obiettivo dell’istituto è un FabLab di ricerca e sviluppo, riferimento e centro di innovazione per il territorio, che permetterà di guardare con speranza al futuro, orientando i ragazzi al percorso formativo più vicino alle proprie peculiarità e qualificando/riqualificando quelle persone che non hanno più la forza o la voglia di cercare un nuovo impiego (Grafici Cad, Grafici 3D, Makers “artigiani digitali”), anche attraverso tirocini presso studi professionali.

CUP:H99G16000200008

MODULO 1 – PROGETTIAMO IL NOSTRO FUTURO CON IL CAD
Partner: Federarchitetti, Istituto Comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani” Calvario – Covotta
Numero Studenti: 40 – Ore: 60