CU 614 – ISIS ANDREA TORRENTE – CASORIA (2014 – 2020)

La scuola per il lavoro

Il Progetto si è sviluppato seguendo il fil rouge dell’alimentazione declinata nelle tre dimensioni di tradizione culturale, salute, lavoro, diventando così percorso integrato, multidisciplinare e fortemente educativo in chiave di aderenza al territorio e cura della persona mixando momenti formativi a momenti di stage, ad ancoraggio pragmatico delle conoscenze acquisite. Sono stati coinvolti due gruppi di studenti che si sono alternati nel seguire i tre moduli di: ENOGASTRONOMIA, ALIMENTAZIONE E SALUTE, STAGE PRESSO STRUTTURE ALBERGHIERE. Ogni studente, in questo modo, ha avuto la possibilità di potenziare l’ancoraggio al territorio attraverso la scoperta/riscoperta delle tradizioni locali, acquisendo con il modulo successivo le basi dell’educazione ad una alimentazione che, senza rinnegare le dimensioni storiche e culturali, le sappia declinare in maniera sostenibile per la salute. Infine, lo stage ha dato la possibilità di legare il settore food – e dell’accoglienza in senso lato – come opportunità per la persona e il territorio.

CUP : E79G16001000007

MODULO 1 – EDUCAZIONE ALIMENTAZIONE
Partner: TECNOGEA srl, Associazione Don Peppino Diana, Cooperativa Sociale ‘La Gioisa’, Associazione culturale ‘Tycho’, AUSER volontariato Afragola, ParteNeapolis società cooperativa sociale, Adecco Formazione srl, Centro Studi Europa 2000, IRCCS – INT ‘Fondazione Pascale’, Proodos Consorzio di cooperativa sociale ARL ONLUS,
Numero Studenti: 30 – Ore: 60
MODULO 2 ENOGASTRONOMIA PARTENOPEA
Partner: TECNOGEA srl, Associazione Don Peppino Diana, Cooperativa Sociale ‘La Gioisa’, Associazione culturale ‘Tycho’, AUSER volontariato Afragola, ParteNeapolis società cooperativa sociale, Adecco Formazione srl, Centro Studi Europa 2000, Proodos Consorzio di cooperativa sociale ARL ONLUS,
Numero Studenti: 30 – Ore: 60
MODULO 3 – WORK EXPERIENCE: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Partner: TECNOGEA srl, Adecco Formazione srl, Centro Studi Europa 2000, Proodos Consorzio di cooperativa sociale ARL ONLUS, Terrazze paradiso srl,
Numero Studenti: 30 – Ore: 120

Codice Scuola: NAIS06700G
Indirizzo: via Duca D’Aosta, 63/G – 80026 Casoria (NA)
Numero di telefono: 0815403858;
Fax: 0815405889;