CU 607 – ISTITUO COMPRENSIVO PERTINI GUANELLA – NAPOLI (2014 – 2020)

Io so quello che è giusto e mi basta

L’IC Pertini-87° D. Guanella’ opera nel quartiere di Scampia con una serie di problematiche sociali legale soprattutto ai disagi economico-culturale, alla carenza occupazionale, a forti implicazioni camorristiche nonché a problematiche legate soprattutto alla droga. È un Istituto che da sempre opera nelle ‘zone calde’ del quartiere che, da qualche anno, ha assistito ad un peggioramento della vivibilità per le locazioni effettuate a favore degli ex abitanti delle Vele i quali, trasferiti in una realtà più ‘tranquilla’ della precedente, hanno aperto una serie di lotte per il dominio malavitoso del quartiere. La scuola, come punto di concatenamento tra istituzione e territorio, da anni si pone come argine al fenomeno della criminalità cercando di prevenire i comportamenti illegali e la visione distorta della giustizia tentando di instaurare un continuo dialogo con le associazioni locali e le famiglie che hanno sposato la linea della scuola. Per questo l’IC ha deciso di aderire al progetto ‘Scuola Viva’ ampliando la rosa dell’offerta formativa e permettendo agli alunni di misurarsi con discipline nuove e realtà altre per comprendere che, un’altra strada, diversa dall’illegalità, è possibile.

CUP : C69G16001080006

MODULO 1 – LEGALITA’ PER DARE UN SENSO AL NOSTRO FUTURO