CU 621 – ISTITUTO COMPRENSIVO – SAN GREGORIO MAGNO (2014 – 2020)

Scuola Viva con gli studenti

Nel nostro istituto, da diversi anni si evidenziano e denunciano fenomeni sempre più evidenti di disagio sociale e di marginalizzazione. Infatti, numerosi sono stati gli interventi che la scuola ha messo in atto nel tentativo di arginare tali situazioni. Ma nonostante gli impegni profusi, a tutt’oggi, i risultati non sono stati del tutto raggiunti, a differenza dei fenomeni di dispersione scolastica che, grazie all’aiuto e alla collaborazione con alcune associazioni di volontariato presenti sul territorio, sono alquanto diminuiti. Eppure, si è avvertita ugualmente l’esigenza di attivare laboratori nell’ottica della totale eliminazione del predetto fenomeno della dispersione scolastica con l’ausilio delle associazioni e delle reti civiche che, da sempre, hanno contribuito al miglioramento della vita scolastica degli alunni. Pertanto, il progetto messo in piedi ha percorso basi simili a quello ‘pilota’ realizzato nel lontano 2012 basato sull’educazione civica, sull’educazione alla prevenzione integrandolo, oggi, con temi di educazione ambientale e della lotta al bullismo fino al concetto più ampio di insegnamento dei principi di collaborazione e coesione.

CUP : J99G16001140007

MODULO 1 – BULLISMO, MALE DEL NOSTRO TEMPO
Numero Studenti: 15 – Ore: 30
MODULO 2 LABORATORIO PER L’APPROFONDIMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE LINGUISTICO/ESPRESSIVE E LOGICO/MATEMATICHE
Numero Studenti: 20 – Ore: 45
MODULO 3 – EDUCAZIONE AMBIENTALE COME NUOVA DISCIPLINA DI STUDIO
Numero Studenti: 30 – Ore: 60
MODULO 4 – RICORDARE PER CAPIRE MEGLIO CHI SIAMO
Numero Studenti: 30 – Ore: 105

Codice Scuola: SAIC807006
Indirizzo: via Gen. Lordi, 16 – 84020 San Gregorio Magno (SA)
Numero di telefono: 0828955033;
Fax: 0828955033;