ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE – CARITEO ITALICO – NAPOLI

Scuola viv@ce

Il progetto improntato all’innovazione e all’originalità, ha favorito processi di cambiamento, potenziamento delle conoscenze e delle competenze, orientamento, continuità e inclusione, tale da rispondere alla complessità della propria platea. Ubicato nel quartiere Fuorigrotta l’Istituto Comprensivo Cariteo Italico si caratterizza per la presenza di fenomeni di povertà e di disagio sociale che investono soprattutto i minori e i ragazzi ivi residenti e che si manifesta mediante problematiche quali la dispersione e l’abbandono scolastico (che raggiungono tassi superiori al 20% a Napoli) e che il più delle volte sfociano nella crescita dell’illegalità e la delinquenza. La struttura è inoltre molto attenta alle esigenze degli studenti disabili, infatti dal 2006, l’Istituto “Cariteo- Italico” è un CTS-Centro Territoriale di Supporto con l’obiettivo di dotare la zona nord-ovest di Napoli di un centro di riferimento che potesse offrire consulenza e formazione a insegnanti, genitori e alunni sulle nuove tecnologie applicate a favore degli alunni disabili. Non è un certo  un caso quindi, il crescente numero di famiglie che iscrivono i figli con “Bisogni Educativi Speciali” alla nostra Istituzione che attualmente conta di un totale di 43 alunni disabili (di cui 21 con connotazione di gravità) e 23 alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento(DSA).

MODULO 1 – CORSO DI AUTODIFESA PER LA COMUNITÀ
Partner: SSD Stella Splendente Arl
MODULO 2 CORSO DI AUTODIFESA PER STUDENTI
Partner: SSD Stella Splendente Arl