Comunico…Ergo sum: percorso di pedagogia sociale

L’istituto opera in un contesto territoriale che è caratterizzato dalla presenza di numerosi fenomeni negativi, tra cui emergono l’abbandono scolastico, una forte emigrazione ed un alto tasso di disoccupazione giovanile. Per queste ragioni, l’obiettivo principale del seguente intervento progettuale era quello di costruire e di rafforzare i legami fra le istituzioni scolastiche e gli studenti considerati a rischio. Con l’adesione al programma “Scuola Viva”, l’istituto mirava a rafforzare l’autostima degli allievi, organizzando innovative attività di laboratorio extrascolastiche che potessero rendere i partecipanti cittadini attivi.

Coordinate Progetto
Numero moduli: 8
Partner: 7
Tot Ore: 240
Tot studenti coinvolti: 50/75

MODULO 1 – AUTOSTIMA CURA DI SE E PROGETTO DI VITA
Partner: Unità Operativa Salute Mentale/Dsm Asl Salerno
Numero Studenti: 25 – Ore: 30
MODULO 2 EMPATIA, RELAZIONI UMANE ED APPRENDIMENTO
Partner: Docenti Interni
Numero Studenti: 25 – Ore: 30
MODULO 3 – PERCORSO DI CONSULENZA PSICO-PEDAGOGICA PER L’INTERCULTURA E L’INTEGRAZIONE
Partner: Istituto Comprensivo Santa Marina di Policastro
Numero Studenti: 25 – Ore: 30
MODULO 4 – LABORATORI PER L’APPROFONDIMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE LINGUISTICO ESPRESSIVE
Partner: Istituto Comprensivo Dante Alighieri
Numero Studenti: 25 – Ore: 30
MODULO 5 – LABORATORIO TEATRALE
Partner: Artisti Cilentani Associati
Numero Studenti: 25 – Ore: 30
MODULO 6 – LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA
Partner: Associazione Culturale Illimitarte
Numero Studenti: 25 – Ore: 30
MODULO 7 – LABORATORIO TECNICO PROFESSIONALE (AGRICOLTURA)
Partner: Nuovo Cilento Scarl
Numero Studenti: 25 – Ore: 30
MODULO 8 – LABORATORIO TECNICO PROFESSIONALE (CUCINA)
Partner: Docenti Interni
Numero Studenti: 25 – Ore: 30

Coordinate Scuola:
Codice Scuola: SAIS011002
Indirizzo: Via Gaetani s.n.c. – 84073 Sapri
Numero di telefono: 0973-391325
Email: sais011002@istruzione.it
Dirigente Scolastico: Franca Principe
Web:
http://www.iispisacanesapri.gov.it/
Social://