CU 325 ISTITUTO COMPRENSIVO – 20° VILLA FLEURENT – NAPOLI (2014 – 2020)

Viva la Scuola

Il territorio su cui opera l’Istituto è quello della III municipalità, Stella-San Carlo Arena. Si tratta di un territorio ampio e composito che comprende rioni storicamente difficili. In queste zone domina la sottocultura della strada che esalta logiche camorristiche e clientelari, dove il senso della legalità è quasi inesistente e si identifica con la legge del più forte. I presidi dello Stato sono deboli e sguarniti e la popolazione non coglie segnali di vicinanza e di tutela. Si riconoscono un po’ ovunque sacche di illegalità che attraggono in modo particolare i più giovani, spesso trascurati dalle famiglie, impegnate nel ‘tirare a campare’ alla meno peggio. Il tessuto sociale è molto vario ed in esso convivono situazioni estremamente diverse, in una sorta di pacifica quanto incosciente coesistenza: da una parte nuclei familiari numerosi ed appena alfabetizzati, costituiti prevalentemente da disoccupati o da sottoccupati, che hanno sviluppato e rafforzato nel tempo disvalori, cultura della devianza ed illegalità; dall’altra, famiglie di media estrazione sociale che cercano di ridurre al minimo i contatti con queste realtà. In questo contesto, gli adolescenti sono la fascia più penalizzata. L’adolescente, infatti, rappresenta una categoria di cui spesso si mettono in evidenza disagi, condotte devianti, imprevedibilità, insofferenza. Un’analisi del fenomeno ci permette di rilevare tra le nuove generazioni senso di insicurezza, disorientamento, incertezza, perditi di identità e ideali, indebolimento del sentimento di solidarietà e della memoria storica. E così, nel contesto delineato, il progetto in questione, con i suoi 7 moduli, ha cercato di coinvolgere direttamente i ragazzi e offrendo loro possibilità nuove con insegnamenti innovativi, strumenti altri e moduli atti ad estrapolare le potenzialità nascoste in ogni singolo studente.

Coordinate progetto:
CUP: G63G16000930002